Analisi Auditel – Le tre rose di Eva fra Chi l’ha visto e Punto su di te
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 9 maggio 2012
Il debutto del nuovo varietà Punto su di te condotto da Claudio Lippi ed Elisa Isoardi è stata la proposta televisiva della prima rete della televisione di stato, a cui Canale5 ha contrapposto la fiction Le tre rose di Eva, mentre su Rai2 sono andati in onda i telefilm Criminal minds e Criminal minds – Suspect Behaivour. Su Rai3 è stata trasmessa una nuova puntata del programma condotto da Federica Sciarelli Chi l’ha visto, mentre su Italia1 è andato in onda il film Questo pazzo, pazzo matrimonio. Su Rete4 è stata trasmessa la finale tutta spagnola dell’ex coppa Uefa di calcio fra Atletico Madird- Athletic Bilbao, mentre La7 ha diffuso la pellicola Hanchock con Charlize Theron. Vediamo l’andamento auditel della serata con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Partenza di serata con la sfida dei Tg delle 20 dove vediamo la curva blu del Tg1 che parte in vantaggio attorno al 22% di share, con la curva arancione del Tg5 al 19%, poi nel corso delle edizioni c’è la curva del Tg5 che opera il sorpasso chiudendo al 25% di share. La curva nera del Tg La7 si conferma stabile sulla linea del 10% di share. Access time con la curva blu del Tg1 che deve risalire la china partendo dal 14% di share e toccando a fine Affari tuoi il 23%, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 19% e chiude con il picco del 26%, poco dopo il termine del game condotto da Max Giusti su Rai1.
Prime time con la curva arancione della fiction di Canale5 Le tre rose di Eva che parte nettamente in vantaggio appena al di sopra alla linea del 20% di share, seguita dalla curva blu della prima puntata di Punto su di te che scorre appena al di sotto della linea del 15%, terza piazza per la curva verde di Chi l’ha visto al 12%. Nel corso della serata c’è il calo della linea blu di Punto su di te che crolla fin verso il 10% di share e la contemporanea risalita delle curve di Canale5 e di Rai3, la prima che chiude al 25% e la seconda che termina la sua corsa al 19% di share. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che prevale scorrendo nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, seguono le curve di Matrix (calante) e American Pie 2 (crescente). Debutto per il varietà di Rai2 Superclub con la curva rossa che scorre in leggera ascesa appena al di sopra della linea del 5% di share, al di sotto della curva verde di Volo in diretta che scorre vicina alla soglia del 10%.
Una curiosità della sfida interna fra i due varietà di seconda serata Rai: più maschile e più giovane il pubblico che ha seguito Superclub rispetto a Volo in diretta, quest’ultimo che porta più pubblico femminile rispetto alla media di Rai3.