Analisi Auditel – Croazia-Italia fra Segreti e delitti e Richie Rich
L’incontro di calcio Croazia-Italia è stata la proposta televisiva per la serata di ieri venerdì 12 giugno della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto Segreti e delitti.
La seconda rete della Rai ha passato il film L’ombra del male, mentre Rai3 ha trasmesso il varietà Gazebo. Italia1 ha mandato in onda il film Richie Rich il più ricco del mondo, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio Indovina chi sposa mia figlia e La7 Il meglio del paese delle meraviglie.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando sulla soglia del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è nella corsia che va dal 15 al 20% e quella nera del Tg La7 è sopra la linea del 5%. La sfida dell’access time vede la curva blu delle prime immagini di Croazia-Italia al comando fin verso la linea del 30% di share, segue la curva arancione di Paperissima sprint di poco sotto la soglia del 15%.
Prime time con la vittoria della curva blu di Croazia-Italia, curva questa che si posiziona nella corsia che va dal 30 al 35% di share. Segue sulla linea del 10% la curva arancione di Canale5 con il programma intitolato Segreti e delitti, mentre la curva azzurra del film di Italia1 Richie Rich è subito sotto.
Seconda serata con la curva arancione della maratona di cronaca nera denominata Segreti e delitti, terminata alle 24:40 e trasmessa fin dalla prima serata da Canale5 che si posiziona sulla linea del 15%, subito seguita dalla cerimonia di premiazione dei David di Donatello, ottimamente condotta su Rai1 da Tullio Solenghi nei pressi della linea del 10% di share.