Analisi Auditel – Così lontani così vicini fra Il Paradiso all’improvviso e Spider-Man
La quarta puntata del programma d’intrattenimento Così lontani così vicini è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 3 gennaio 2015, della prima rete della Rai a cui Canale5 ha contrapposto il film Il Paradiso all’improvviso.
La seconda rete Rai ha trasmesso i telefilm Castle ed Elementary, mentre Rete 3 ha passato il film a disegni animati Motori ruggenti. Italia1 ha mandato in onda il film Spider-Man, mentre Rete4 ha diffuso il film Incrocio mortale e La7 il lungometraggio Assassinio al galoppatoio.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre nella corsia che va dal 25 al 30% di share, con la curva del Tg5 sotto a cavallo della linea del 20%. La curva del Tg La7 va ad aggrapparsi, come consuetudine, alla linea del 5% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che si avvicina alla soglia del 10%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che si porta dal 20% iniziale, fino ad arrivare alla soglia del 24% di share, con la curva di Striscia la notizia subito sotto.
Prime time con la vittoria della curva blu del varietà Cosi lontani così vicini, curva questa che si posiziona subito sotto la linea del 20%, soglia questa toccata e superata a fine puntata. Segue la curva arancione di Canale5 con Il Paradiso all’improvviso, curva questa che si posiziona nel corridoio che va dal 10 al 15% di share, subito seguita dalla curva azzurra di Italia1 con Spider Man. Seconda serata con la curva rossa di Rai2 che affiora con Il ragazzo della porta accanto, mentre tutte le altre curve si posizionano al di sotto della linea del 10% di share.