Analisi Auditel – Confronto Prova del Cuoco: Sostanziale parità fra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi
Il programma “La Prova del Cuoco” è ormai da mesi al centro di una bagarre che non accenna a placarsi. L’annuncio della maternità di Antonella Clerici aveva fatto scoppiare subito una pioggia di candidature per la toto-supplente, tramutatasi poi nel nome di Elisa Isoardi. La novella cuoca-conduttrice ha così messo le mani ai fornelli del
Il programma “La Prova del Cuoco” è ormai da mesi al centro di una bagarre che non accenna a placarsi. L’annuncio della maternità di Antonella Clerici aveva fatto scoppiare subito una pioggia di candidature per la toto-supplente, tramutatasi poi nel nome di Elisa Isoardi. La novella cuoca-conduttrice ha così messo le mani ai fornelli del programma mantenendo alla tv una ottima fetta di pubblico. Quando poi Antonellina sembrava poter esser pronto al ritorno, la notizia che la Isoardi avrebbe proseguito ad accendere e spegnere la cucina di Raiuno ha dato nuova vita alla rivalità mediatica tra le due conduttrici.
Un dibattito piuttosto acceso in cui si inseriscono le recenti dichiarazioni di Antonella alimentate dal successo di “Ti lascio una canzone” che conduce il sabato sera proprio sulla rete diretta da Fabrizio Del Noce. Ed in tutto questo scenario aggiungiamo ai nostri lettori un ulteriore elemento di valutazione e cioè la nostra esclusiva analisi sui dati auditel riferiti al mese di aprile 2009 con la conduzione di Elisa Isoardi, paragonandoli a quelli del medesimo mese dell’anno passato con Antonella Clerici al comando del programma culinario di RaiUno. Partiamo subito dal dato del totale individui che è di sostanziale parità, anche se con una leggerissima prevalenza per la giovane conduttrice piemontese. Share del 21,85% per la conduzione Isoardi contro il 21,73% per la conduzione Clerici.
Passando al dato del target commerciale stavolta prevale Antonella, che ottiene il 19,57% contro il 18,9% di Elisa. Entriamo ora all’interno dei dati per età. Nel target 15-24 anni prevale la Clerici con la percentuale di share del 15,92% contro il 14,76% della Isoardi. Target 25-44 anni con una leggera prevalenza per l’ex conduttrice di Effetto Sabato, che ottiene il 17,28% contro il 17,02% dell’ex conduttrice di Tg2 Dribbling. Passiamo ora al target 45-64 anni, qui prevale Antonella Clerici con il 21,96% contro il 20,79% di Elisa Isoardi.
Invece fra gli over 65 è Elisa a prevalere con il 26,60% contro il 24,97% di Antonella. Il pubblico del nord preferisce Antonella Clerici che ottiene il 19,67% di share contro il 18,57% di Elisa Isoardi. Prevalenza di Elisa fra il pubblico del centro con il 25,81% contro il 25,17 di Antonella, mentre fra i telespettatori del sud isole la forbice si fa più ampia a favore della conduttrice piemontese che ottiene il 25,33% contro il 23,51% di Antonella. Per quello che riguarda il sesso notiamo una leggera preferenza per Elisa Isoardi fra i maschi ed una sostanziale parità fra le femmine.