Analisi Auditel – Con la semifinale dell’Isola dei famosi 7 termina lo scontro con Italia’s got talent
Con la semifinale dell’Isola dei Famosi si chiudono i duelli con l’ultimo talent di Canale5. Il reality capitanato da Simona Ventura lascia così il temporaneo lunedi sera per tornare per la finale all’abituale mercoledi sera anche per l’impegno della conduttrice Simona Ventura lunedì 3 maggio per il concerto “Friends for Haiti. In coro per ricominciare“
Con la semifinale dell’Isola dei Famosi si chiudono i duelli con l’ultimo talent di Canale5. Il reality capitanato da Simona Ventura lascia così il temporaneo lunedi sera per tornare per la finale all’abituale mercoledi sera anche per l’impegno della conduttrice Simona Ventura lunedì 3 maggio per il concerto “Friends for Haiti. In coro per ricominciare“ all’Auditorium di Milano . Ieri sera, con l’immancabile Montalbano, si è quindi consumato l’ultimo scontro tra “Italia’s got talent” e il reality di Raidue, che sebbene in calo porta Raidue ben sopra la media di rete.
A ragion veduta appare assolutamente discutibile il fatto di portare l’isola al lunedì anche per il motivo che il pubblico di questo reality è composto per oltre il 60% da donne, quindi il fatto che il mercoledì ci fossero state delle partite di calcio, avrebbe potuto giovare al reality condotto da Simona Ventura lasciandogli quasi campo libero nel suo target di riferimento, non trascurando poi il fatto che avrebbe avuto anche una seconda serata più “libera” cosa impossibile ieri sera con il talent di Canale5 in onda.
Andremo con l’odierna analisi a vedere come il pubblico si è diviso nella serata di ieri attraverso le nostre curve, anche analizzando i target per sesso oltre che ovviamente per il totale individui. Partiamo dunque con le curve dei dati totali dove è possibile vedere come la curva arancione di Italia’s got talent ha dominato la serata viaggiando praticamente in maniera quasi stabile sulla linea del 25% di share. Segue appena sotto al 20% la curva blu di RaiUno, mentre si piazza al terzo posto la linea rossa dell’Isola 7 nella corsia fra il 15 ed il 20% di share.
Interessante notare come nel grafico del pubblico femminile la curva arancione rimanga sostanzialmente stabile mentre sia la linea blu di Montalbano che soprattutto quella rossa dell’Isola si alzino rispetto al totale individui, segno che entrambe le proposte hanno fra i loro fans per la maggior il pubblico delle donne. Infatti analizzando le curve del target maschile vediamo come sia la curva blu in maniera minore e quella rossa in maniera maggiore calino, a favore della linea azzurra di Italia1 che in questo caso sfiora il 20%.
Anche in seconda serata è evidente come il pubblico femminile segua per la maggior parte l’Isola vediamo infatti la curva rossa di RaiDue battere quella arancione di Canale5 fino a sfondare il 40% di share, mentre nel target maschile la curva rossa si ferma ben al di sotto del 25% lasciando campo libero alla curva di Canale5 che supera il 30%.
Curve share minuto per minuto totale individui di ieri sera mercoledì 26 aprile 2010
Curve share minuto per minuto DONNE di ieri sera mercoledì 26 aprile 2010
Curve share minuto per minuto UOMINI di ieri sera mercoledì 26 aprile 2010
Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata