Analisi Auditel – Con la nazionale di calcio e C’è posta per te è la controprogrammazione che vince
Serata quella di ieri contraddistinta dalla presenza di due prodotti molto forti in antitesi fra di loro, cosa che ha spaccato decisamente il pubblico televisivo in due tronconi piuttosto netti, favorendo quindi ascolti alti per entrambe le offerte. Come vedremo dai grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, ci
Serata quella di ieri contraddistinta dalla presenza di due prodotti molto forti in antitesi fra di loro, cosa che ha spaccato decisamente il pubblico televisivo in due tronconi piuttosto netti, favorendo quindi ascolti alti per entrambe le offerte. Come vedremo dai grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, ci sono due linee: quella blu di RaiUno con la nazionale di calcio e quella arancione con il people show di Maria De Filippi “C’è posta per te”, che viaggiano altissime e ben al di sopra delle altre, fra i 7 ed i 9 milioni di telespettatori. La terza curva che segue risulta essere quella verde di RaiTre con “Ulisse” di Alberto Angela, prodotto anch’esso differente rispetto ai due in pole position, che quindi riesce a catturare “l’altro” pubblico non interessato al calcio e al people show.
Un’analisi quindi quella di oggi che sembra promuovere la “controprogrammazione”: counter programming (collocazione su una rete di un programma destinato a target diverso da quello della rete concorrente) rispetto “all’ antiprogrammazione” : competitive programming (collocazione su una rete di un programma destinato allo stesso target della rete concorrente). Concetto che corroboremo anche con due appositi grafici dove analizzeremo l’andamento della serata dagli occhi di due universi: quello femminile e quello maschile.Nell’esatta sovrapposizione (21:19-22:52) c’è la vittoria del calcio con il 30,60% contro il 25,28% di “C’è posta per te”. Il programma condotto da Maria De Filippi, sempre in sovrapposizione è visto più al sud con il 34,35% (30,60% il calcio), mentre il calcio è meno visto al nord con il 27,54% (19,10% per il people show di Canale5).
Prima però vediamo le curve relative ai valori assoluti dove notiamo al curva blu di RaiUno svettare durante la partita di calcio fra gli 8 ed i 9 milioni di telespettatori, la curva arancione di “C’è posta per te” sfila via liscia sulla linea dei 7 milioni con picco di quasi 8 attorno alle 23:30. Nel grafico dello share totale individui, vediamo la curva blu viaggiare fra il 30 ed il 40% mentre quella arancione di Canale5 fra il 20 ed il 30%, questo nel periodo di sovrapposizione dei due programmi, poi al termine del calcio c’è il decollo della curva arancione che tocca il 49% attorno alle 23:50.
Nei grafici per target notiamo la divisione di scelta fra il pubblico maschile e femminile, partendo dal grafico relativo alle donne vediamo la prevalenza della curva arancione durante la partita di calcio, fin verso il 35%. La curva blu di RaiUno sfila più o meno attorno alla linea del 20%. Seconda serata tutta per il programma di Canale5 che sfiora il 60% sul finale. Fra gli uomini vittoria netta per la curva blu del calcio che in sovrapposizione con il people show di Canale5 tocca la linea del 50% di share, mentre la curva arancione si ferma al 20%.