Analisi Auditel – Chi l’ha visto? su Rai3 continua una stagione record in una serata in cui comanda il Satellite
Finito il ciclo di puntate di “Ti Lascio Una Canzone” il secondo mercoledì di dicembre per Rai1 è stato il terreno di prova per il numero zero de “Il Pubblico Da Casa“, un numero zero sonoramente bocciato dai telespettatori proprio come “Let’s Dance” di Canale5 la scorsa settimana. Continua invece una strepitosa stagione 2010 per
Finito il ciclo di puntate di “Ti Lascio Una Canzone” il secondo mercoledì di dicembre per Rai1 è stato il terreno di prova per il numero zero de “Il Pubblico Da Casa“, un numero zero sonoramente bocciato dai telespettatori proprio come “Let’s Dance” di Canale5 la scorsa settimana. Continua invece una strepitosa stagione 2010 per l’appuntamento con “Chi l’ha visto?” su Rai3 che, dopo la svolta il 6 ottobre con l’annuncio in diretta del ritrovamento del corpo di Sarah Scazzi, incassa un nuovo risultato record (dopo il salto l’ascesa Auditel della trasmissione di puntata in puntata e il confronto con i risultati dell’edizione 2009).
Dopo il boom di “Vieni Via con Me” anche il programma condotto dal 2004 da Federica Sciarelli incentrato in queste settimane sulle scottanti indagini di persone scomparse come Yara Gambirasio e sugli sviluppi del caso Scazzi porta la curva di Rai3 sopra le proposte delle reti ammiraglie. L’analisi delle curve dello share minuto per minuto relative al totale individui ci dicono dapprima della linea blu del Tg1 vincente sopra alla soglia del 25% di share con la curva arancione del Tg5 di circa 5 punti al di sotto. Nell’access prevale ancora la curva blu dei Soliti ignoti che scorre appoggiata sulla linea del 20% con la curva arancione di Canale5 superata dalla linea marrone del satellite appena sotto al 20%. In prima serata, vince la curva marrone del totale delle reti trasmesse esclusivamente sulla piattaforma satellitare che scorre in maniera piuttosto costante sulla linea del 20%.
Segue la curva verde di Rai3 di qualche punto al di sotto, mentre al terzo posto si piazza la curva arancione di Canale5, tallonata dalla curva azzurra di Italia1. La curva blu dell’esperimento interattivo de Il pubblico da casa, partita attorno al 15%, nel corso della serata perde pubblico, calando fino a scendere fin verso il 7% di share. In seconda serata vince ancora la curva marrone del satellite nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, seguita dalla curva verde di Rai3 attorno al 15%.
Il target 15-44 anni è ancora più votato al satellite con la curva marrone che scorre per tutta la serata attorno alla linea del 25% di share, seguono le curve arancione di Canale5 ed azzurra di Italia1, quest’ultima riesce a sorpassare il satellite tra le ore 23 e le ore 24 arrivando al picco del 35% di share.