Analisi Auditel – Chi ha incastrato Peter Pan sempre vincente ma i fiori di Sanremo fanno bene ad X Factor 3
Calcio, reality, telefilm e varietà. Il mercoledì televisivo italiano spazia in prima serata con un carnet ricco di offerte, tra cui anche il genere classico con “Don Camillo” su Rete4. Niente scontri diretti tra prodotti dello stesso genere ma ampia scelta per il telespettatore tra i vari programmi in onda, che anche questa settimana continuano
Calcio, reality, telefilm e varietà. Il mercoledì televisivo italiano spazia in prima serata con un carnet ricco di offerte, tra cui anche il genere classico con “Don Camillo” su Rete4. Niente scontri diretti tra prodotti dello stesso genere ma ampia scelta per il telespettatore tra i vari programmi in onda, che anche questa settimana continuano a preferire lo show di Paolo Bonolis ad ogni altra proposta. Piace più del solito anche la variante Sanremese di X Factor che in versione nazionalpopolare con guest star Valeria Marini raccoglie più telespettatori rispetto agli ultimi appuntamente serali. Una prova generale per uno dei cantanti in gara che, come sappiamo, sarà realmente sul palco dell’Ariston.
Partiamo dall’analisi delle curve dello share minuto per minuto partendo dal totale individui. Inizio di serata vincente per la curva arancione di Canale5 che decolla fino al 30% alla chiusura di Striscia la notizia. La serata poi prosegue sempre con la curva dell’ammiraglia Mediaset in prima posizione con picchi in prime time del 30% e picco finale del 34% a fine serata. La curva blu della Champions su RaiUno naviga fra il 20 ed il 25% di share, segue al terzo posto la curva azzurra d’Italia1 attorno al 12%, mentre la curva rossa di “X Factor 3” in prima time si ferma sulla linea del 10% mentre chiude in seconda serata superando il 20%.
Le curve del target 4-24 annni vedono un assolo per quella arancione di Canale5 che stravince sia nell’access con “Striscia” che vola fin vero il 42% ed in prime time fino al 50% della parte finale di “Chi ha incastrato Peter Pan”. Al terzo posto appaiate le curve di RaiUno e del Satellite attorno al 15%, mentre la curva rossa di “X factor 3” raccoglie il 10% in prima serata ed il 20% sul finale di puntata. Dopo il continua i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto.