Analisi Auditel – Chi ha incastrato Peter Pan sbanca il mercoledì televisivo superando anche in sovrapposizione la Nazionale di Calcio
L’indiscusso potere auditel delle avventure calcistiche della Nazionale di calcio italiana vacilla di fronte al baby team di “Chi ha incastrato Peter Pan?“. Con un “X Factor” ormai sempre più innocuo in termini di audience, al secondo Mercoledì di programmazione scoppia il caso Peter Pan. Quasi 7 milioni di telespettatori han deciso di seguire la
L’indiscusso potere auditel delle avventure calcistiche della Nazionale di calcio italiana vacilla di fronte al baby team di “Chi ha incastrato Peter Pan?“. Con un “X Factor” ormai sempre più innocuo in termini di audience, al secondo Mercoledì di programmazione scoppia il caso Peter Pan. Quasi 7 milioni di telespettatori han deciso di seguire la seconda puntata della trasmissione condotta da Paolo Bonolis, registrando un risultato ancora migliore di quello avuto all’esordio, quando su Raiuno c’era in onda un meno temibile maggiolino Herbie, ma analizziamo con le nostre curve questo indiscutibile successo.
Partiamo dunque con il grafico relativo alle curve dello share totale individui di ieri sera. Partenza alle ore 20 difficile per la nazionale di calcio che fatica a reggere la concorrenza del Tg5 sulla linea del 30%, poi nell’intervallo della partita il pubblico si sposta su Canale5 che vola fino al 32% durante “Striscia”. Ma eccoci dunque al confronto diretto fra la nazionale di calcio e “Chi ha incastrato Peter Pan”, si vede in maniera evidente come il programma condotto da Paolo Bonolis parta attorno al 20% per poi salire minuto dopo minuto fino a superare la curva blu della partita di calcio di RaiUno (quest’ultima in discesa segno che il pubblico si stava spostando su Canale5) ed arrivare attorno alle 21:20 a superarla.
Da questo momento e fino al nero pubblicitario delle ore 21:43 c’è la curva arancione di Peter Pan in testa, con la curva blu di RaiUno che precipita a partita ancora in corso fin verso il 20%. Poi durante il nero di Canale5 il pubblico si sposta su RaiUno per vedere il finale della partita, per poi tornare in massa su Peter Pan fino al picco delle 22:08 del 35% di share. Il resto della serata vede la curva arancione di Canale5 vincere nettamente sulla linea del 30%. La sola curva che regge il confronto in questo frangente è quella verde di RaiTre che grazie a “Ballarò” arriva fin verso il 22% in sovrapposizione, con il picco sul finale del 29%, a programma di Bonolis però già concluso.
Nel grafico relativo ai giovani fra i 4 ed i 24 anni assistiamo ad un assolo della curva arancione di Canale5 che durante “Striscia” arriva al 30%, ma è durante “Chi ha incastrato Peter Pan” che decolla altissima fino al 54% di fine trasmissione. La curva del calcio di RaiUno tocca il suo apice a fine partita fin verso il 27%, durante un nero di Canale5. Un successo quindi davvero a tutto tondo per il varietà di Bonolis, che sbanca il mercoledì televisivo in maniera netta e inequivocabile.