Analisi Auditel – Che tempo che fa: Un piccolo gioiello televisivo che tocca il 36% nella classe AA
C’è una piccola isola felice nel mare catodico firmato dalla casa che produce il Grande Fratello, incastrato nel palinsesto di Raitre dal 2003, Fabio Fazio accompagna il telespettatore nel prime time del Sabato e la Domenica con il suo “Che Tempo Che fa” . Un appuntamento di successo coronato anche da appendici speciali in prima
C’è una piccola isola felice nel mare catodico firmato dalla casa che produce il Grande Fratello, incastrato nel palinsesto di Raitre dal 2003, Fabio Fazio accompagna il telespettatore nel prime time del Sabato e la Domenica con il suo “Che Tempo Che fa” . Un appuntamento di successo coronato anche da appendici speciali in prima serata di grande richiamo. Minacciato ora anche dall’arrivo dell’edizione festiva di “Striscia La Notizia” , il gioiello di Raitre non teme i rivali e indifferente continua ad offrire le proprie interviste condite da partecipazioni straordinarie come quelle di Aldo, Giovanni e Giacomo e Luciana Littizzetto.
Anche ieri sera il programma condotto da Fabio Fazio ha fatto conoscere alla rete diretta da Paolo Ruffini i picchi più alti di share, vediamone dunque l’effettiva entità con le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto partendo dal totale individui. Dopo una sostanziale parità dei due Tg principali appena sopra alla linea del 25%, vediamo la curva verde di RaiTre alzarsi progressivamente proprio in corrispondenza con la partenza di “Che tempo che fa”, mentre si consuma su RaiUno e Canale5 la sfida fra “Affari tuoi” (che prevale) e “Striscia la notizia” nella nuova versione domenicale. La linea di RaiTre parte dal 10% circa di “Blob” per poi salire fino al 16% prima del nero pubblicitario che precede l’ingresso in studio di Luciana Littizzetto che, in attesa di interpretare il grillo parlante nella fiction “Pinocchio” su RaiUno (di cui ci occuperemo domani con un’esclusiva analisi), ha portato poi la curva verde durante il suo monologo fino al picco del 24%.
Ma l’exploit vero e proprio “Che tempo che fa” lo conquista grazie al target AA che fa impennare la relativa curva verde di RaiTre dapprima fino al 30% e poi durante il monologo di Luciana Littizzetto fino al picco del 36%, un risultato davvero eclatante. Nel corso della serata dominata dalla curva blu del “Pinocchio” di RaiUno c’è un’ulteriore picco di RaiTre corrispondente al finale della puntata di “Report” fino al 29% di share.