Analisi Auditel – Che Dio ci aiuti fra Io canto Christmas, Servizio Pubblico e X Factor 5
Le curve dello share minuto per minuto della seconda di Che Dio ci aiuti, di Servizio Pubblico e di X Factor 5
Nella serata di ieri sera è tornata con due nuovi episodi la serie di Lux Vide “Che Dio ci aiuti” con protagonista Elena Sofia Ricci, che lo scorso giovedì è partita con il pieno di ascolti, mentre su Canale5 è andata in onda una speciale puntata natalizia di Io Canto. Fra le altre proposte la serata crime del giovedì di Rai2 con il telefilm “Criminal minds” e le “Cronache di Narnia” su Rai3, mentre come accade ogni giovedì ci sono le proposte alternative di X Factor 5 su SkyUno e Servizio Pubblico su Sky Tg24 Eventi ed in onda sulla multi piattaforma di emittenti locali, andiamo come sempre a fotografarne l’entità auditel con i nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto.
Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 dove vediamo la situazione anomala dovuto allo sciopero dei dipendenti Rai che ha impedito la normale edizione del Tg1 che è dovuto andare in onda in forma ridotta, vediamo infatti la curva arancione del Tg5 che, al termine del Tg1, domina nettamente volando fin verso il 27% di share sul finale di edizione, mentre la curva blu del Tg1 andato in forma ridotta scorre attorno al 22%, poi con Da Da Da e Radio Londra la linea blu crolla fin verso il 12%. Nell’access time la curva arancione di Striscia la notizia supera nettamente la curva blu dei Soliti ignoti, la prima che tocca sul finale il 28% e la seconda che si ferma al 21%.
Nel prime time vince la curva blu della fiction Che Dio ci aiuti che scorre costante appena sopra alla soglia del 20%, con la curva arancione della versione natalizia di Io Canto che scivola a metà strada nella corsia fra il 15 ed il 20% di share. Le altre curve scorrono al di sotto della soglia del 10%, con la linea viola di Servizio Pubblico che affiora sulle altre, scivolando attorno al 7% di share (media 21:10-24:10 7,75%) e ottenendo una media di oltre 1.800.000 telespettatori, mentre la curva marrone di X Factor 5 sfila in prime time vicino alla soglia del 2% di share, sfiorando di media i 500 mila telespettatori.