Analisi Auditel – Che Dio ci aiuti fra The Voice of Italy e Servizio pubblico
Due puntate in replica della fiction Che Dio ci aiuti è stata la proposta televisiva della prima rete della televisione pubblica per la serata di ieri, giovedì 2 maggio 2013, a cui Canale5 ha contrapposto il film Milano – Palermo il ritorno.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda in diretta da Milano la nona puntata dello spettacolo musicale The voice of Italy, mentre Rai3 ha trasmesso il film Troppo forte con Alberto Sordi e Carlo Verdone. Su Italia1 è passata la seconda puntata dello spettacolo di varietà Colorado, mentre Rete4 ha diffuso la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Chelsea-Basilea per la Coppa Uefa. La7 ha mandato in onda una nuova puntata in diretta da Roma di Servizio pubblico con Michele Santoro. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri fra queste 7 proposte.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che parte dal 19% di share per chiudere sfondando il muro del 25%. Segue la curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 15% e chiude la sua corsa al 22% a gioco dei pacchi terminato. Terza piazza per la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che sfonda il muro del 10% di share. Prime time con la vittoria della curva blu della replica della fiction di Rai1 Che Dio ci aiuti, curva questa che va a scorrere appena al di sotto della linea del 20% di share.
Secondo posto per la curva rossa della nona puntata di The Voice of Italy su Rai2, curva questa che scorre a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share, con la curva nera di Servizio pubblico su La7 che la tallona da molto vicino. Picco in valori assoluti di The Voice alle ore 22:20 con 3.911.000 telespettatori ed il 13,99% di share, mentre Magarini canta “Spaccacuore”. Quarto e quinto posto per le curve di Canale5 e di Italia1 con Colorado che scorrono nei pressi della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva rossa di The voice che va al comando sulla linea del 20% di share. seguita dapprima dalla curva nera di Servizio pubblico al 15% circa, quindi dalla curva blu di Porta a porta.