Analisi Auditel – Che Dio ci aiuti 2 fra Zelig e The Town
L’originale televisivo Che Dio ci aiuti 2 è stata la proposta per la serata di ieri, giovedì 4 dicembre 2014, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il varietà Zelig.
La seconda rete Rai ha trasmesso il programma di attualità giornalistica Virus, mentre Rai3 ha passato il film Tutti i santi giorni. Italia1 ha mandato in onda il film The Town, mentre Rete4 ha diffuso Life uomo e natura e La7 il programma Announo.
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 di poco sopra la linea del 20% e la nera del Tg La7 che scorre di un paio di punti al di sopra della soglia del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 16 ed il 26% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia risulta di poco sotto, per altro dopo aver tenuto testa al game di Rai1 per una quindicina di minuti almeno.
Prime time con la vittoria della curva blu della replica della fiction di Rai1 Che Dio ci aiuti 2, curva questa che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share in prima serata, per poi chiudere al 23%. Segue la curva arancione di varietà di Canale5 Zelig, che soccombe quindi anche contro una replica. Terza posizione per la curva azzurra di Italia1 con il film The Town, mentre la curva rossa di Virus su Rai2 batte quella nera di Announo su La7, la prima che scorre costantemente di un paio di punti al di sopra della linea del 5%, chiudendo al 9%, la seconda che si ferma sulla linea del 5%, chiudendo attorno al 7%.
Seconda serata con la vittoria nettissima della curva blu di Porta a porta, che ieri sera trattava il caso della scomparsa del piccolo Loris Stival, curva questa che parte al 15%, per arrivare fin verso il 26% di share e punte di 2,5 milioni di telespettatori. Segue la curva arancione di Canale5 con Matrix che scorre nei pressi della linea del 10% di share, pure qui si parla del medesimo argomento trattato dal programma di Rai1.