Analisi Auditel – Cercasi Amici anche al Grande Fratello
In un solito Mercoledì di Febbraio in cui la semifinale di Coppa Italia Juve-Napoli sembra esser il piatto più interessante della giornata televisiva, qualcosa ruba la scena al solito show di sfide e polemiche degli Amici di Maria de Filippi. Nel pomeriggio è in onda infatti l’ennesima rissa, made in Grande Fratello. La lite dei
In un solito Mercoledì di Febbraio in cui la semifinale di Coppa Italia Juve-Napoli sembra esser il piatto più interessante della giornata televisiva, qualcosa ruba la scena al solito show di sfide e polemiche degli Amici di Maria de Filippi. Nel pomeriggio è in onda infatti l’ennesima rissa, made in Grande Fratello. La lite dei Nemici del GF attira così l’attenzione del telespettatore verso il segmento di Pomeriggio5 delle ore 18.00 che quest’anno con l’aggiunta di dibattiti e ospiti in studio, sostituisce il vecchio daytime delle edizioni passate.
Prima di vedere con il grafico del pomeriggio di ieri come la lite si è ripercossa sull’audience televisiva, partiamo dall’analisi della serata fotografata come sempre dai nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto che trovate subito dopo il continua. Partenza equilibrata nell’access fra Striscia e la prima parte della telecronaca diretta di Juventus-Napoli. Le due curve arancione di Canale5 e blu di RaiUno si toccano sulla linea del 25%, segue picco di Canale5 fin oltre il 30%. In prime time la sfida fra Amici ed il calcio di coppa Italia, viene vinta da Juve-Napoli con la curva blu di RaiUno (intervallo a parte) che da 5 e più punti di share di distacco alla curva arancione di Amici.
In seconda serata ulteriore slancio per la curva blu di RaiUno che tocca e supera il 45% di share durante i rigori. A partita di calcio conclusa è la curva arancione di Amici che prende il volo toccando nel finale il 40% di share. Altri dati di audience e share li trovate nel consueto video riassuntivo della quarta puntata di Amici, dopo il continua. Il target 15-24 anni ci consegna la vittoria nell’intera serata della curva arancione di Amici, con quella blu di RaiUno subito sotto. Target 25-44 anni molto combattuto fra RaiUno e Canale5, con le relative curve che si toccano spesso e volentieri in prime time, mentre in seconda serata è la curva del calcio a spiccare un deciso volo fino a toccare il 45%.
Target 45-64 anni vinto dal calcio in prime time con picco finale del 45% di share- Subito sotto la curva arancione di Amici che conquista il primato solo a partita conclusa. Target degli over 65 vinto nettamente dal calcio con picco del 55% sul finale. Curva di Amici che si gioca il secondo posto con la curva verde di RaiTre in prime time, salvo poi conquistarsi il primato a partita di calcio conclusa. Solita ottima performance di Vespa che regala a RaiUno picchi del 50% di share. Grafico pomeridiano che evidenzia la vittoria della vita in diretta su Pomeriggio 5, da segnalare come ci sia il sorpasso del programma condotto da Barbara D’Urso durante il segmento di talk dedicato al GF9, preludio della messa in onda del filmato della lite notturna. Davvero ottima la curva del sat che viaggia fra il 10 ed il 15% di share.
Ed a seguire, ecco il video con le tappe dell’Audience della quarta puntata di Amici: