Home Notizie Analisi Auditel – C’è posta per te vs Ti lascio una canzone: la terza sfida

Analisi Auditel – C’è posta per te vs Ti lascio una canzone: la terza sfida

Le curve minuto per minuto della terza sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te

di Hit
pubblicato 2 Ottobre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:21



Terza sfida del sabato sera fra i due varietà delle ammiraglie, Ti lascio una canzone su Rai1 e C’è posta per te su Canale5, con ieri sera un terzo incomodo, vale a dire il calcio con l’incontro di cartello della serie A fra Inter e Napoli trasmesso dalle reti digitali a pagamento. L’analisi delle curve è chiara e ci dice che la curva marrone che contiene il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv ha prevalso nel prime time scorrendo vicino alla linea del 25%, con le linee di Rai1 e di Canale5 che nell’access scivolavano nella corsia precedente, quella che va dal 15 al 20% di share.

Passando alla sfida contemporanea fra le tre proposte vediamo la curva arancione che si porta al comando sulla linea del 25% durante la gag con Iacchetti e Greggio, approfittando anche dell’intervallo di Inter-Napoli (picco di 6.319.000 telespettatori). Poi alla ripresa della partita è la curva marrone che passa davanti al 25% e la curva arancione scende al 20%, pareggiando con la linea blu di Ti lascio una canzone. Linea quest’ultima che passa davanti al secondo nero di Canale5 e ci rimane fino al termine della partita di calcio.

Al termine di Inter-Napoli è la curva arancione che prende nettamente il comando andando prima sulla linea del 25% e poi fin oltre il 30%, questo nella sovrapposizione con Ti lascio una canzone, quest’ultimo che viaggia attorno al 20%, tranne due sussulti fino al 25% durante i neri di Canale5. Al termine del baby talent condotto da Antonella Clerici la curva arancione ha campo libero arrivando a sfondare sul finale il muro del 35% di share. I picchi di audience sono di 6.319.000 telespettatori alle ore 21:39 per C’è posta per te e di 5.747.000 telespettatori alle 21:55 per Ti lascio una canzone, mentre la sovrapposizione esatta fra i due varietà (21:12-23:59) ci dice di 4.824.000 telespettatori ed il 22,37% per il programma condotto da Maria De Filippi che prevale rispetto ai 4.272.000 ed il 19,81% per quello presentato da Antonella Clerici.

Vince dunque ancora una volta C’è posta per te, ma sicuramente Rai1 ha migliorato i risultati di ascolto rispetto alle ultime stagioni dei sabati d’autunno ed ha quindi fatto bene a programmare al sabato Ti lascio una canzone che raggiunge comunque un buonissimo risultato.