Analisi Auditel – C’è posta per te fra Ti lascio una canzone e Harry Potter e i doni della morte parte seconda
La sesta puntata dello spettacolo musicale Ti lascio una canzone 7, trasmessa in diretta dall’auditorium del foro italico in Roma, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 15 marzo 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ultima puntata del varietà C’è posta per te.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato Il Sesto senso. Italia1 ha mandato in onda il film Harry Potter e i doni della morte, parte seconda, mentre Rete4 ha diffuso il film Il Padrino II e La7 la serie Il Commissario Maigret, non la versione con Gino Cervi, ma quella con Bruno Crèmer. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 20 e chiude la sua corsa in crescendo fino al 24% di share. La curva nera del Tg La7 si confonde con tutte le altre nei pressi della linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi, curva questa che scorre fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 15 e chiude al 20% di share.
Prime time con la vittoria della curva arancione del varietà di Canale5 C’è posta per te, curva questa che scorre nei pressi della linea del 25% di share. Segue la curva blu dello spettacolo musicale di Rai1 Ti lascio una canzone, curva questa che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Picco del varietà di Rai1 alle ore 22:25 con 4.727.000 telespettatori ed il 19,19% di share, su una platea totale in quel momento di 24.632.000 telespettatori, mentre veniva cantata “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco. Picco del varietà di Canale5 alle ore 21:45 con 6.982.000 telespettatori ed il 26,56% di share, su una platea totale in quel momento di 26.287.000 telespettatori, durante l’apparizione di Totti.
Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con il film Harry Potter e i dono della morte, parte seconda, quindi c’è la curva rossa del telefilm di Rai2 Castle. Seconda serata con la curva arancione del varietà di Canale5 che chiude al 35% di share, mentre la curva blu dello spettacolo musicale di Rai1 termina la sua corsa attorno al 23% di share, una mezz’ora prima della fine del programma competitor.