Analisi Auditel – Biancaneve ed il cacciatore fra Qualunque cosa succeda e Speciale Chi l’ha visto
La prima puntata della fiction Qualunque cosa succeda è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 1 dicembre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Biancaneve e il cacciatore.
La seconda rete Rai ha trasmesso il varietà La papera non fa l’eco, mentre Rai3 ha passato Speciale Chi l’ha visto. Italia1 ha mandato in onda il film Ti presento i miei, mentre Rete4 ha diffuso Quinta colonna e La7 Piazzapulita.
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 di poco sotto e la nera di Tg La7 che scorre di poco sopra la soglia del 5% di share. Testa a testa nella sfida dell’access time con le curve di Affari tuoi e Striscia la notizia appaiate fra il 16 ed il 25% di share, con la curva del Tg satirico di Canale5 che chiude in solitaria al 27% di share.
Prime time con la curva arancione del film di Canale5 Biancaneve ed il cacciatore davanti, attorno al 17% di share, mentre la curva blu di Qualunque cosa succede si ferma sulla linea del 15% di share. La forbice fra i due programmi rimane pressochè costante per tutta la serata, con un colpo di reni della fiction di Rai1 sul finale. Terza la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto Speciale attorno al 12% di share, che certamente avrà “succhiato” del pubblico a Rai1. Seconda serata con la curva del finale del film di Canale5 che rimanendo in solitaria arriva al 25% di share, mentre il resto della seconda serata è la curva blu di Porta a porta a prevalere nei pressi della linea del 15% di share.