Analisi Auditel – Benvenuti al Sud fra Scialla ed Arrow
Il bel film di Francesco Bruni Scialla è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 17 gennaio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la pellicola di Benvenuti al Sud.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il talk show Virus, mentre Rai3 ha sfornato quattro episodi del telefilm Scandal. Italia1 ha mandato in onda il telefilm Arrow, mentre Rete4 ha diffuso Quarto grado e La7 il varietà Le invasioni barbariche. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dell’access time vinta di un soffio dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 18 ed il 26% di share, forbice questa praticamente identica per la curva arancione di Striscia la notizia, che rimane veramente di un soffio indietro. Segue la curva verde della soap opera Un posto al sole. Prime time con la vittoria nettissima della curva arancione di Canale5 con il film Benvenuti al sud, curva questa che scorre fra il 20 ed il 33% di share, in decisa crescita nel corso della proiezione.
La curva blu di Rai1 con il film Scialla crolla di 15 punti rispetto al finale di Affari tuoi, fino a posizionarsi, più o meno, nei pressi della linea del 10% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con Arrow sulla linea del 10% di share, mentre in seguito è testa a testa fra la curva di Quarto grado ed azzurra di Italia1 a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share. La curva nera del varietà Le invasioni barbariche, dopo essere partita attorno al 7% di share, cala fin verso la linea del 5% raggiungendo la curva rossa di Virus. Seconda serata con la curva arancione di Matrix al comando nei pressi della linea del 10% di share, con la curva azzurra di Italia1 vicina.