Analisi Auditel – Benfica-Juventus fra Un Medico in Famiglia 9 e The Voice of Italy 2
Un nuovo appuntamento con la fiction Un Medico in Famiglia 9 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 24 aprile 2014 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto la telecronaca diretta del match di Coppa Uefa fra il Benfica e la Juventus.
La seconda rete della Rai ha trasmesso per il secondo giorno consecutivo il programma musicale The Voice of Italy 2, mentre Rai3 ha trasmesso il programma La Grande Storia, dedicato ieri sera alla figura di Papa Wojtyla. Italia1 ha mandato in onda il film a cartoni animati Madagascar, mentre Rete4 ha diffuso il film Chissà perché capitano tutte a me e La7 una puntata del programma di informazione Servizio pubblico Più. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre nei pressi della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è subito sotto la linea del 20%, mentre quella nera del Tg La7 è fra il 5 ed il 10% di share. La sfida dell’access time vedeva in onda una edizione mini di Striscia la notizia, per lasciare lo spazio al calcio di coppa Uefa, con la curva arancione che scorre sulla linea del 20% di share, in seguito la curva blu di Affari tuoi in solitaria tocca la soglia del 24% di share.
Prime time con la vittoria della curva arancione di Benfica-Juventus, curva questa che scorre sulla linea del 20% nel primo tempo della partita, per poi sfondare questa soglia nella seconda frazione di gioco. Segue la curva blu di Rai1 con la fiction Un Medico in famiglia 9, curva questa che scorre fra il 15 ed il 20% di share, fino ad arrivare al 24% in solitaria a partita terminata. La curva rossa dello spettacolo musicale ospitato da Rai2 The Voice of Italy 2 parte al 9%, per poi sfondare questa soglia in prima serata di un punto ed arrivare al 22% in solitaria in seconda serata. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta che tocca la linea del 15% di share.