Analisi Auditel – Bella staffetta Floris-Vespa nella serata Rai che riconferma Don Matteo inesauribile serbatoio di ascolti
Dopo lo speciale di Bruno Vespa, sconfitto dal Grande Fratello 10, toccava ieri a Floris all’interno di “Ballarò” riproporre lo stesso tema, con la speranza di maggior successo. Il programma in prima serata di Raitre è riuscito infatti a spodestare “Don Matteo“-Terence Hill dal primo posto degli ascolti, superando anche i 4.687.000 incassati la sera
Dopo lo speciale di Bruno Vespa, sconfitto dal Grande Fratello 10, toccava ieri a Floris all’interno di “Ballarò” riproporre lo stesso tema, con la speranza di maggior successo. Il programma in prima serata di Raitre è riuscito infatti a spodestare “Don Matteo“-Terence Hill dal primo posto degli ascolti, superando anche i 4.687.000 incassati la sera prima dal collega Vespa. Merito di una concorrenza meno forte o una scelta mirata del telespettatore? Tra le altre proposte della serata, su Italia1 Andrea Bocelli apriva con il suo concerto dal Kodak Theatre da Los Angeles gli appuntamenti dei live in arrivo nei prossimi giorni in Tv mentre le “Desperate Housewives” apparivano in versione sdoppiata in prime time contemporaneamente su Raidue con la quinta stagione e su Fox Life con la sesta.
Le curve dello share minuto per minuto nel totale individui ci danno al primo posto in prime time la curva verde di RaiTre che scorre nel corridoio fra il 20 ed il 24% di share e quella blu di RaiUno con il sempre più sorprendente “Don Matteo” che anche in replica tiene botta sulla linea del 20% al tema più scottante dell’attualità che campeggia su tutte le prime pagine dei giornali di questi giorni. Davvero onore al merito per la fiction interpretata dai bravissimi Terence Hill e Nino Frassica. In seconda serata a fiction di RaiUno terminata impennata finale del programma condotto da Giovanni Floris fin oltre al 30%, segue poi la leadership di Bruno Vespa che con il suo “Porta a porta” sfonda la linea del 20%.
Il target AA, dopo il picco in access di “Striscia la notizia” fino al 35% di share, ci consegna la curva verde di RaiTre nettamente leader: in prime time fino al 29% durante il monologo iniziale di Maurizio Crozza e sul finale fino al 31%. Segue la curva blu di RaiUno che se la vede con quella arancione di Canale5 entrambe tallonate da quella nera del sat in un fazzoletto di punti di share attorno alla linea del 15%. In seconda serata abbiamo le curve del sat, di RaiTre e di RaiUno che si contendono il primato vicino alla linea del 20%.