Analisi Auditel – Ballarò fra Un poeta per amico e Dottor House
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 5 giugno 2012
La serata speciale dedicata a Massimo Troisi “Un poeta per amico” condotta da Enzo De Caro da Napoli è stata la proposta televisiva di Rai1 al proprio pubblico, a cui Canale5 ha contrapposto il doppio appuntamento con il telefilm Dottor House. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo è andato in onda il telefilm Criminal Minds, mentre sulla terza rete è stata trasmessa in diretta da via Teulada in Roma una nuova puntata del talk show di approfondimento prettamente politico Ballarò, moderato da Giovanni Floris. Su Italia1 è andata in onda la nuova docu-fiction Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio?, mentre Rete4 ha proposto il lungometraggio Black Book con Waldemar Kobus. La 7 ha mandato in onda il docu-reality SOS Tata. Spazio ora alla fotografia auditel della serata di ieri grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede la curva blu del Tg1 in vantaggio vicina alla soglia del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre per quasi tutto il tempo al di sotto della linea del 20%, chiudendo sfiorando il 21%. La curva nera del Tg La7 scorre ben al di sotto della linea del 10%, che viene poi toccata dalla curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30. Nell’access time abbiamo il consueto testa a testa fra la curva arancione di Striscia la notizia e quella blu di Affari tuoi, con entrambe che partono sostanzialmente dalla linea del 15% e la prima che tocca sul finale il 24% la seconda invece che si ferma al 21% di share.
Prime time con la curva verde di Ballarò sempre al comando, partendo dal picco del 19% durante l’editoriale di Maurizio Crozza, per poi stabilizzarsi attorno al 16%, con la linea blu del programma Un poeta per amico dedicato a Massimo Troisi che si ferma appena sopra alla soglia del 15%. Nel corso della seconda parte della serata la curva blu scende di qualche punto e quella verde sale fino a toccare la linea del 20%. In tutto questo al terzo posto c’è la curva arancione di Dottor House che fibrilla nella corsia fra il 10 ed il 15% di share, con la curva azzurra del nuovo programma di Italia1 Mammoni che non va oltre la linea del 10% di share, mentre tocca il 15% in seconda serata, quando però la curva leader è quella blu di Porta a porta che sfiora la linea del 20% di share.