Analisi Auditel – Ballarò fra La partita del cuore 2013 e Benvenuti a tavola 2
La telecronaca diretta dallo Juventus Stadium di Torino della Partita del cuore 2013, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 28 maggio 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ottava puntata della fiction Benvenuti a tavola 2.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda 2 episodi della serie di telefilm Squadra Speciale Cobra 11, mentre Rai3 ha trasmesso il programma Ballarò. Su Italia1 è andato in onda il film Una notte da leoni 2, mentre Rete 4 ha diffuso la pellicola Il buio nell’anima. Su La7 nuovo appuntamento con tre puntate inedite della nuova serie di SOS Tata. Spazio ora alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti di queste 7 proposte.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Rai1 con Affari tuoi, che in sovrapposizione con il competitor scorre fra il 18 ed il 21% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 15 e si porta fin verso il 20%, per poi chiudere in solitaria toccando la linea del 25% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che supera la linea del 10% di share, bene anche la curva verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole, anche questa che sfonda di un soffio la soglia del 10% di share.
Prime time con il picco al 21% del monologo di Maurizio Crozza in apertura di Ballarò, segue la curva blu della diretta da Torino della Partita del cuore 2013, che partita attorno al 16% si stabilizza poi attorno alla linea del 15% di share. Terza piazza per la curva arancione della fiction di Benvenuti a tavola 2, che partita al 14% poi sale fino a toccare e superare la linea del 15% di share. Terminato il monologo di Crozza la curva verde di Ballarò poi si stabilizza appena al di sopra della linea del 15%, superata in seconda serata dalle curve della Partita del cuore su Rai1 e dalla fiction Benvenuti a tavola 2 su Canale5.