Analisi Auditel – Ballarò fra Don Matteo 8 e Intelligence Servizi & Segreti
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 11 dicembre 2012
Sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo è andata in onda ieri sera, martedì 11 dicembre 2012, la replica della fiction Don Matteo 8, a cui Canale5 ha contrapposto un’altra fiction in replica, vale a dire Intelligence: Servizi & Segreti. Sulla seconda rete della Rai è stata trasmessa la telecronaca diretta dell’incontro di calcio di Coppa Italia Roma-Atalanta, mentre Rai3 ha diffuso l’ennesima puntata di Ballarò. Su Italia1 è andato in onda il film Santa Clause è nei guai, mentre Rete4 ha mandato in onda il film L’ultimo Samurai. La7 ha invece proposto al suo pubblico il telefilm Grey’s Anatomy ottava serie. Spazio ora alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte nella serata di ieri.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede un quasi pareggio fra le curve del Tg1 e del Tg5 entrambe appena al di sopra della linea del 20% di share, con la curva nera del Tg La7 che scorre appena al di sotto della linea del 10% di share. Bella sfida nell’access time di ieri sera fra la curva arancione di Striscia la notizia e blu di Affari tuoi, con la curva del Tg satirico di Canale5 che prevale di poco, scorrendo fra il 16 ed il 21% di share, mentre la curva blu di Affari tuoi, parte al 17% e chiude la sua corsa proprio sulla linea del 20% di share. Segue dapprima la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 al 9% e poi c’è la curva verde della soap opera Un posto al sole appena al di sotto della linea del 10% di share.
Partenza di prime time con il grande decollo della curva verde di Ballarò, che tocca il picco del 24% di share ad inizio emissione durante il monologo di Maurizio Crozza. Di seguito è sempre la curva verde del talk show di Rai3 a rimanere al comando sulla linea del 20% di share, seguita dalla curva blu di Rai1, che partita bassa attorno al 15% di share con la replica di Don Matteo 8, sale progressivamente fino al 17% di share. La risalita della curva blu corrisponde al calo della curva verde di Ballarò al 18%, evidenziando come queste due proposte abbiano pubblico simile. Terzo posto per la curva arancione di Canale5 con Intelligence: Servizi segreti appena al di sopra della linea del 10% di share, quindi quarta è la curva rossa di Roma-Atalanta su Rai2. Chiusura in seconda serata di Don Matteo 8 su Rai1 al 21% di share e di Ballarò su Rai3 al 22% di share, mentre il resto della seconda serata vede in testa la curva blu di Porta a porta appena al di sopra della linea del 15% di share.
Il Podio delle altre reti
Al primo posto nelle 24 ore troviamo Rai Premium con una media di 169.271 telespettatori e l’1,56% di share. Secondo posto per Real Time con 151.975 telespettatori e l’1,40% di share, quindi terza è Rai4 con 128.138 telespettatori e l’1,18% di share. In prime time al comando c’è Rai4 con 586.149 telespettatori ed il 2,07% di share. Secondo posto per Iris con 508.245 telespettatori e l’1,80% di share, quindi terza è Rai Premium con 382.678 telespettatori e l’1,35% di share.