Analisi Auditel – Ballando con le stelle inizia ad avere il fiatone e la Corrida s’avvicina
In una serata con una media di circa 24 milioni di telespettatori in prime time (due milioni in meno rispetto a sabato scorso con la finale di Sanremo in onda) è il testa a testa, perché ormai è diventato tale, fra Ballando con le Stelle e La Corrida a raccogliere la quantità maggiore di pubblico,
In una serata con una media di circa 24 milioni di telespettatori in prime time (due milioni in meno rispetto a sabato scorso con la finale di Sanremo in onda) è il testa a testa, perché ormai è diventato tale, fra Ballando con le Stelle e La Corrida a raccogliere la quantità maggiore di pubblico, come vedremo nei nostri grafici dell’audience e dello share minuto per minuto pubblicati subito dopo il salto. Infatti dopo le settimane in cui il varietà condotto da Milly Carlucci ha distanziato piuttosto nettamente quello presentato da Gerry Scotti, ora la forbice fra i due programmi si è ridotta, rasentando per alcuni tratti il pareggio (indipendentemente dai neri pubblicitari, per esempio dalle 21:40 alle 22:00 circa).
Ma andiamo dunque ad analizzare la serata attraverso le nostre curve partendo dal dato dello share relativo al totale individui. Access time con una prevalenza della curva blu di RaiUno che supera quella arancione di Canale5 di qualche punto di share, entrambe comunque fra il 22 ed il 25%. In prime time partenza vincente per la curva di Ballando che viaggia piatta, fino al primo break pubblicitario, sulla linea del 25%. In termini di valori assoluti siamo attorno ai 6 milioni di telespettatori. Poi, dopo una partenza in salita, c’è l’aggancio della curva della Corrida che quindi per una mezz’oretta circa pareggia il gap con RaiUno, navigando sul 25% di share, ossia circa 6 milioni di telespettatori.
In seconda serata colpo di reni del varietà di Raiuno che arriva prima a toccare il 30% di share per poi volare, a Corrida conclusa, fin verso il 45% a fine trasmissione. Dall’altra parte la Corrida naviga sotto, ma non distantissima fra il 25 ed il 30% di share. In valori assoluti registriamo una curva blu che passa dai 6.583.000 telespettatori, picco delle 22:47 fino a scendere fin verso i 4 milioni di fine puntata. La Corrida invece raggiunge il suo picco in valori assoluti alle ore 22 con 6.410.000 telespettatori, fino a chiudere, poco dopo la mezzanotte, appena sotto i 4 milioni.
Fra le altre reti, picco di RaiTre di quasi 4 milioni di telespettatori, ed il 16% di share durante “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio attorno alle 21:14. Poi nel resto del prime time, molto bene la curva di RaiTre che pareggia con quella del sat appena sotto i 3 milioni. Seguono le curve di Italia1 appena sotto, quindi RaiDue ferma stabilmente sulla linea dei 2 milioni e per finire chiude la linea gialla di Rete4 appena sotto il milione di telespettatori. In seconda serata bene la curva del Maurizio Costanzo Show che sfiora il 25% di share, subito seguita dalla curva nera del satellite.