Analisi Auditel – Ballando con le stelle 2013 fra Matrimonio alle Bahamas e Castle
La diretta dall’auditorium del foro italico in Roma della semifinale dello spettacolo di varietà Ballando con le stelle 2013 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 30 novembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Matrimonio alle Bahamas.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha trasmesso Ulisse il piacere della scoperta. Italia1 ha mandato in onda il film a cartoni animati Shrek 3, mentre Rete4 ha diffuso il film The Bourne Supremacy e La7 il film per la Tv The Kennedys. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede davanti la curva blu del Tg1 che scorre appena al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva del Tg5 si ferma appena al di sotto della linea del 20%, leggermente calante nel corso dell’edizione. Tutte le altre curve, compresa quella del Tg La7, scorrono di poco sopra alla linea del 5% di share. La sfida dell’access prime time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che parte dal 16% e chiude la sua corsa al 22% di share, mentre la curva di Striscia la notizia segue, scorrendo fra il 14 ed il 18% di share.
Prime time con la vittoria netta della curva blu della semifinale di Ballando con le stelle 2013 che parte dal 18% e si porta fin verso la linea del 25% di share. Segue la curva del film di Canale5 Matrimonio alle Bahamas, curva questa che parte dal 12% e si porta fine proiezione fin verso la linea del 15% di share. Terza piazza per la curva rossa del telefilm Castle che se la gioca con la curva azzurra di Italia1 di Shrek 3. Seconda serata con la curva blu di Ballando con le stelle 2013 che vola sempre più in alto, raggiungendo il picco in valori assoluti alle ore 22:55 con 6.277.000 telespettatori ed il 27,65% di share, su una platea totale in quel momento di 22.697.000 telespettatori, mentre c’è l’esibizione del ballerino per una notte Flavio Insinna.
Chiusura poi di Ballando con le stelle con la curva blu che sfonda il muro del 35% di share, mentre tutte le altre curve scorrono al di sotto della linea del 10% di share.