Analisi Auditel – Ballando con le stelle 2013 fra Castle e Shrek 2
L’ottava puntata dello spettacolo di varietà Ballando con le stelle 2013 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 23 novembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto lo spettacolo musicale Il Meglio di Io Canto.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato il programma Ulisse – Il piacere della scoperta. Italia1 ha mandato in onda il film a cartoni animati Shrek 2, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio The Bourne Identity e La7 il film per la Tv The Kennedys. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 23% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre nei pressi della linea del 15% di share, chiudendo qualche minuto prima del competitor. Prime time con la vittoria della curva blu dello spettacolo di varietà di Rai1 Ballando con le stelle 2013 che va a scorrere di poco sopra la linea del 20% di share, in maniera costante per tutta la prima serata, raggiungendo il picco in valori assoluti alle ore 21:43 con 5.782.000 telespettatori, pari al 21,99% di share, su una platea totale in quel momento di 26.293.000 telespettatori, mentre si stanno esibendo Amaurys Perez e Veera Kinnunen.
La curva di Canale5 con lo spettacolo musicale Il meglio di Io Canto si posiziona appena sotto la linea del 10% di share, in calando nel corso della serata, superata dalla curva rossa di Rai2 con il telefilm Castle, a sua volta superata dalla curva azzurra di Italia1 con il film a cartoni Shrek 2, linea questa che sfonda il muro del 10% di share. La curva verde di Ulisse parte appena sopra la linea del 5% per poi, terminato il calcio di Serie A, si porta sulla linea del 10% di share. Seconda serata con la curva blu di Ballando con le stelle 2013 che si porta nella corsia che va dal 25 al 30% di share, chiudendo sulla linea del 30% a mezzanotte e mezza con 3 milioni di telespettatori.