Home Analisi Auditel – Autunno 2010: Rai vincente, la crisi di Canale5 trascina Mediaset giù, in crescita La7 ed il satellite

Analisi Auditel – Autunno 2010: Rai vincente, la crisi di Canale5 trascina Mediaset giù, in crescita La7 ed il satellite

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie si è chiuso un altro autunno televisivo, andiamo ora a sviscerare tutti i dati relativi alle reti televisive di questi ultimi tre mesi appena terminati, per vedere chi ha vinto e chi ha perso, facendo anche un raffronto con i dati del medesimo periodo dello scorso anno (settembre, ottobre, novembre

di Hit
pubblicato 8 Dicembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Con l’avvicinarsi delle festività natalizie si è chiuso un altro autunno televisivo, andiamo ora a sviscerare tutti i dati relativi alle reti televisive di questi ultimi tre mesi appena terminati, per vedere chi ha vinto e chi ha perso, facendo anche un raffronto con i dati del medesimo periodo dello scorso anno (settembre, ottobre, novembre 2009-2010). Prima di vedere i dati per fascia, che troverete comunque tutti dopo il salto, vediamo le cifre relative al totale giornata, partendo dal totale individui. Rete più vista di quest’autunno 2010 si conferma essere Rai1 con il 20,51%, con un calo dello 0,62% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto si conferma Canale5 con il 18,94% con un calo dell’1,96% rispetto al 2009, Canale5 è la rete che perde di più nel confronto con lo scorso anno.

Terza rete è Rai2 con il 9,17% praticamente stabile rispetto al 2009, quando faceva registrare il 9,20%. Segue Italia1 con il 9,07% in calo rispetto allo scorso anno quando aveva il 10,15%. Quinto posto occupato da Rai3 con il 9% in leggera crescita rispetto allo scorso anno quando totalizzava l’8,90%. Sesto posto per Rete4 con il 7,12% in calo dello 0,40% sul dato dell’anno passato. Il dato del totale delle reti satellitari balza dall’11,27% dell’autunno 2009 all’attuale 14,49%, mentre La7 passa dal 3,01% del 2009 al 3,53% degli ultimi tre mesi. Nel target commerciale (15-64 anni) vediamo primeggiare Canale5 con il 20,12%, ma anche qui in calo rispetto al 2009 del 2,48%, segue Rai1 con il 16,41%, in calo dello 0,71% rispetto allo scorso anno.

Nel totale delle reti, rispetto al 2009, si allarga la forbice nel totale individui fra Rai e Mediaset a favore dell’ente pubblico. Mentre nello scorso anno il divario era dello 0,66% a favore di Rai (39,24 a fronte del 38,58% di Mediaset), quest’anno la forbice è del 3,55% a favore di Rai (38,68% a fronte del 35,13% delle reti di Cologno Monzese). Passiamo ora ai dati di fascia partendo da quella del primo mattino 7-9 dove vediamo nettamente al comando nel totale individui Rai1 con il 25,10% in crescita di oltre un punto rispetto all’anno passato, seguita da Canale5 con il 19,89%, in calo dello 0,36% sul dato del 2009. Nella fascia del mattino 9-12 comanda ancora Rai1 con il 23,30% (in leggera crescita rispetto al 2009) segue Canale5 con il 16,69%, in calo di quasi 2 punti sul dato dell’anno passato.

Fascia del mezzogiorno (12-15) vinta da Canale5 con il 20,19%, ma in calo di oltre due punti rispetto allo scorso anno, seguita da Rai1 con il 18,83% (19,07% l’anno passato). Fascia del pomeriggio (15-18) ancora nelle mani di Canale5 con il 19,18% (19,91% nel 2009) seguita da Rai1 con il 18,45% (19,72% l’anno scorso). Preserale (18-20:30) nettamente nelle mani di Rai1 con il 24,30% (25,06 nel 2009) che precede ancora una volta Canale5 che si ferma al 18,21% drasticamente in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 3,73%. Prime time per Rai1 con il 20,68% in calo sul dato del 2009 dell’1,39%, segue Canale5 con il 18,84% con una flessione del 2,05% sull’autunno dell’anno passato. Seconda serata in cui prevale Canale5 con il 18,91% (19,64% l’anno scorso) segue Rai1 con il 17,55%, in leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2009. In sintesi Rai mantiene sostanzialmente la sua percentuale di share rispetto all’anno scorso pur con una leggera flessione, per la precisione di mezzo punto percentuale, mentre Mediaset perde oltre tre punti sia nel totale individui passando dal 38,58% del 2009 all’attuale 35,13%, che nel target commerciale passando dal 41,08% dell’anno scorso al 37,39% degli ultimi tre mesi, un calo di share da imputare principalmente, come abbiamo visto, a Canale5.

    Dati del totale individui autunno 2010 (Settembre, ottobre, novembre) :

    Totale Day
    Rai 1 20,51
    Rai 2 9,17
    Rai 3 9,00
    Canale 5 18,94
    Italia 1 9,07
    Retequattro 7,12
    La7 3,53
    Sat 14,49
    Rai 38,68
    Mediaset 35,13

Canale 5Rai 1