Analisi Auditel – Annozero con Saviano supera Chi ha incastrato Peter Pan di Bonolis
Quando anche un campione degli ascolti quale è Paolo Bonolis, con un prodotto molto commerciale come il suo “Chi ha incastrato Peter Pan” si deve inchinare di fronte ai 6.199.000 telespettatori che di media ieri sera hanno seguito “Annozero” di Michele Santoro, siamo di fronte alla constatazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di come
Quando anche un campione degli ascolti quale è Paolo Bonolis, con un prodotto molto commerciale come il suo “Chi ha incastrato Peter Pan” si deve inchinare di fronte ai 6.199.000 telespettatori che di media ieri sera hanno seguito “Annozero” di Michele Santoro, siamo di fronte alla constatazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di come “Annozero” sia diventato più che un programma televisivo, quasi un evento mediatico. L’eco che il conduttore si è guadagnato sui mezzi d’informazione, grazie alla complicità del suo direttore generale, è diventato il vero traino di questo programma che ieri sera ha totalizzato una copertura di 16.750.000 telespettatori per una permanenza del 37,01% nei 143 minuti di messa in onda. In questa analisi andremo a vedere, attraverso molti target, come la trasmissione di Rai2 abbia raccolto la maggioranza del pubblico in quasi tutte le fasce d’età, tranne che nei giovanissimi.
I dati del totale individui ci dicono di una partenza al comando per la curva arancione di Canale5 vicina alla linea del 25%, mentre la curva rossa di “Annozero” sfila vicino al 21%, al secondo nero di “Peter Pan” c’è il crollo della curva arancione che si posiziona appena sotto alla linea del 20%, mentre la la linea rossa sale di un paio di punti. In seconda serata picco finale di “Annozero” fino al 35%, mentre “Porta a porta” guadagna poi il comando appena sopra alle linea del 20% appena terminato il talk di Michele Santoro.
Target 4-24 anni con la curva arancione di Canale5 al comando per tutto il prime time fra il 25 ed il 40%, in seconda serata la curva dell’ammiraglia Mediset è superata da quella azzurra di Italia1. Passiamo ora ai dati del target 25-64 anni, dove vediamo un inizio di serata con un testa a testa fra “Peter Pan” ed “Annozero” appena sopra alla linea del 20%, poi nel corso della serata c’è il crollo della curva arancione di Canale5 che dopo il nero delle 22:15 circa perde oltre 7 punti, fermandosi attorno al 17%. La curva rossa di Rai2 rimane cosi da sola vicino alla linea del 25%, alzandosi ulteriormente nel corso della serata fino a chiudere con il picco del 34%.
Nella classe AA domina incontrastata la curva rossa di “Annozero” che sfila attorno al 30% in prime time per poi chiudere in seconda serata al 44%.Anche fra gli over 65 è la rete 2 a vincere la serata con la curva rossa che dapprima si porta attorno al 25%, con al curva blu di Rai1 di un paio di punti al di sotto, poi nel corso della serata aumento della linea rossa che progressivamente si porta fino al picco del 45% in chiusura di trasmissione. In seconda serata con la chiusura di “Annozero” vittoria della linea blu di Rai1 che tocca il 40%.