Analisi Auditel – Anno Zero vince con la realtà che supera il reality
Da “Anno Zero” la ricostruzione dell’irruzione dei Carabinieri da Piero MarrazzoUn caso come quello scoppiato pochi giorni fa che coinvolge esponenti politici e transessuali non poteva che esser un piatto prelibato per il menù di “Annozero” . Non è tardata infatti ad arrivare una puntata dedicata allo scandalo sessuale, che ovviamente ha portato lo share
Un caso come quello scoppiato pochi giorni fa che coinvolge esponenti politici e transessuali non poteva che esser un piatto prelibato per il menù di “Annozero” . Non è tardata infatti ad arrivare una puntata dedicata allo scandalo sessuale, che ovviamente ha portato lo share di Raidue di nuovo al vertice. Sia Don Matteo che Dr House nulla hanno potuto contro le vicende di Marrazzo e Brenda raccontate da Michele Santoro, anche questo Giovedì re degli ascolti, nella dimostrazione più evidente di come il “Grande Fratello” sia ormai entrato nelle vicende della vita reale più di quanto ci viene rappresentato ogni lunedì nell’omonima trasmissione di Canale5.
Ma entriamo nella fotografia auditel della serata di ieri con le nostre esclusive curve partendo questa volta con quelle relative ai valori assoluti, dove vediamo un vero e proprio testa a testa in prime time fra la curva blu di “Don Matteo” e quella rossa di “Anno Zero” entrambe sul filo dei 7 milioni di telespettatori. Picco della serata è nelle mani del programma condotto da Michele Santoro, precisamente alle ore 21:47 con 7.060.000 telespettatori. Evidente la costanza con cui è stato seguito il programma di RaiDue per tutta la sua durata, chiudendo appena sopra ai 6 milioni.
Nel grafico che ci presenta le curve share totale individui, vediamo la medesima situazione, con le curve delle due principali reti Rai che si giocano il primo posto in prime time sulla linea del 25%. Molto lontane le altre curve con quella arancione di Canale5 che precede tutte sulla linea del 15%, c’è poi quella nera del sat attorno al 10% e via via le altre. Il successo del programma di Santoro è certificato anche dal grafico relativo al target AA.
Qui vediamo infatti la curva rossa di “Anno Zero” viaggiare costantemente sulla linea del 30% in prime time per poi chiudere la puntata toccando il 45% di share. Seguono sotto la linea del 20% le curve di RaiUno, Canale5 e del sat, mentre le altre sono al di sotto del 10%.