Home Analisi Auditel – Anna Falchi su RaiUno vince la serata mentre tra i giovani il satellite continua a rosicchiare pubblico a Mediaset

Analisi Auditel – Anna Falchi su RaiUno vince la serata mentre tra i giovani il satellite continua a rosicchiare pubblico a Mediaset

Giunto alla sua 31° edizione la serata del Premio Caruso è stata anche quest’anno offerta al telespettatore Rai. Se l’edizione 2006 compariva nel palinsesto di Raiuno nella seconda serata di un Sabato di Settembre e l’edizione scorsa 2008 venne trasmessa il 22 Agosto come tributo ai Beatles raccogliendo un debole 12,70% di share, il programma

di Hit
pubblicato 23 Luglio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:57



Giunto alla sua 31° edizione la serata del Premio Caruso è stata anche quest’anno offerta al telespettatore Rai. Se l’edizione 2006 compariva nel palinsesto di Raiuno nella seconda serata di un Sabato di Settembre e l’edizione scorsa 2008 venne trasmessa il 22 Agosto come tributo ai Beatles raccogliendo un debole 12,70% di share, il programma si presentava quest’anno in una prima serata di Luglio senza grosse aspettative. Sullo sfondo di Marina Grande di Sorrento Anna Falchi ha fatto sfilare sul palco importanti nomi della musica cercando di sfilare quel poco pubblico rimasto alla fiction di Canale5 “La scelta di Laura” ed agli approfondimenti fantascientifici di Enrico Ruggeri in “Mistero“.

E dalle curve del totale individui il responso auditel è che Anna Falchi ha fatto centro. La curva blu di RaiUno infatti domina tutto il prime time partendo a razzo sul 25% per poi stabilizzarsi nel corso della serata tra il 20 ed il 24% finale. La curva arancione di Canale5 è un gradino al di sotto fra il 15 ed il 20%, seguono quasi appaiate le curve del sat, di Italia1, di RaiTre e di RaiDue. Buon ultima la curva gialla di Rete4 sulla linea del 5% in prime time e attorno al 7% in seconda serata.

Nel grafico relativo al target 4-24 anni battaglia molto combattuta nel prime time fra la curva nera del satellite, che prevale leggermente, quella di Canale5 ed infine quella di Italia1, tutte fra il 20 ed il 25%. Molto al di sotto le altre curve con una prevalenza di quella rossa di RaiDue che sfiora il 15%, seguita da quelle di RaiUno e RaiTre fra il 5 ed il 10%. Anche in questo target ultima la curva gialla di Rete4 attorno al 3% in prime time e quasi al 10% in seconda serata.

Curve share minuto per minuto totale individui :

Analisi Auditel 22 luglio tot ind

Curve share minuto per minuto target 4-24 anni :

Analisi Auditel 22 luglio 4-24 anni

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

Rai 1