Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Amici leader mentre Tutti pazzi per Amore 2 perde gli over 65 di RaiUno

Analisi Auditel – Amici leader mentre Tutti pazzi per Amore 2 perde gli over 65 di RaiUno

Dopo aver esordito con successo contro l’inedita proposta dei “Fratelli Benvenuti”, ieri il secondo appuntamento con le nuove puntate di “Tutti Pazzi per Amore 2″ ha dovuto parare i colpi di una concorrenza decisamente più agguerrita. La semifinale con duetti vip che ha svelato i finalisti della nona edizione di “Amici di Maria De Filippi”

di Hit
pubblicato 23 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Dopo aver esordito con successo contro l’inedita proposta dei “Fratelli Benvenuti”, ieri il secondo appuntamento con le nuove puntate di “Tutti Pazzi per Amore 2″ ha dovuto parare i colpi di una concorrenza decisamente più agguerrita. La semifinale con duetti vip che ha svelato i finalisti della nona edizione di “Amici di Maria De Filippi” si è contrapposta alla fiction con Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova mentre Raidue trasmetteva, dopo il successo del duo Ferro-Pausini, un nuovo capitolo del format “Due” con protagonisti assoluti Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Analizziamo dunque questa serata consultando anche i dati per target dai giovani fino ai più maturi per vedere come si è diviso il pubblico televisivo ieri sera.

E nella sfida per cosi dire fraticida, visto il medesimo bacino d’ascolto, fra Amici e Tutti pazzi per amore 2 l’ha vinta il talent show condotto da Maria De Filippi, che scorre con la sua linea arancione costantemente nel prime time sulla linea dei 6 milioni di telespettatori, che tradotto in termini di share significa leggermente sopra al 20%. La curva blu di Tutti pazzi per amore 2, è di qualche centinaia di migliaia di telespettatori al di sotto, con la linea del 20% di share che divide i due prodotti, nel caso della music-fiction di RaiUno al di sotto di tale soglia. La vittoria di Amici, o per meglio dire la sconfitta di Tutti pazzi per amore 2 di ieri sera è dovuta, come vedremo in maniera chiarissima nel grafico del target over 65, dalla fuga di questo pubblico dall’ammiraglia Rai per accasarsi per una sera su RaiTre.

Da segnalare nell’access time il bel testa a testa fra Striscia la notizia ed i Soliti ignoti dove entrambi fanno la bella scalata fino ad arrivare fin sopra alla linea degli 8 milioni di telespettatori, con picco di 10 per Striscia che chiude alcuni minuti dopo il game di Fabrizio Frizzi. In prime time come detto l’ottima curva verde di RaiTre che grazie al Chi l’ha visto condotto da Federica Sciarelli scorre costantemente sulla linea del 15% con il pubblico transfuga per una volta dalla rete uno. In seconda serata…

In seconda serata il consueto decollo della linea arancione di Amici che va a sbattere fino ai confini della linea del 45% di share. Segue la curva azzurra di Italia1 attorno al 15% con risalita fin oltre al 20% al termine del talent prodotto dalla Fascino. Da segnalare inoltre sempre per quello che riguarda la seconda serata il disastroso percorso della curva blu di RaiUno orfana di Porta a porta che crolla all’ultimo posto attorno al 5%.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Rai 1