Analisi Auditel: Amici 7 Nona puntata
Appuntamento fisso quello con Amici di Maria. Sia ormai per il pubblico televisivo, che ne ha decretato anche per questa edizione un successo, sia per la nostra analisi su come ha reagito il nostro caro Amico Auditel agli avvenimenti della serata tra giochi di rivalità, esibizioni, risate, pianti e battibecchi. In una sola puntata ormai
Appuntamento fisso quello con Amici di Maria. Sia ormai per il pubblico televisivo, che ne ha decretato anche per questa edizione un successo, sia per la nostra analisi su come ha reagito il nostro caro Amico Auditel agli avvenimenti della serata tra giochi di rivalità, esibizioni, risate, pianti e battibecchi. In una sola puntata ormai il programma riesce a racchiudere le più svariate sfumature di uno show raccogliendo così i consensi più trasversali.
Consensi che vengono ancora una volta certificati dai nostri grafici contenenti le curve dello share minuto per minuto, pubblicati tutti come sempre dopo il salto. Partiamo come sempre dal totale individui, dove notiamo ancora una volta la supremazia assoluta della curva arancione di Canale 5 per tutta la serata, con punte finali del 45% ed oltre, molto lontane le altre curve che viaggiano tutte mediamente nelle corsie dal 5 al 15%, con una rimonta di RaiUno nella seconda serata.
Parla da sé il grafico con le curve 15-24 anni, dove assistiamo alla consueta marcia solitaria di Amici, con medie che vanno dal 50% ed oltre del prime time, fino al 60% della seconda serata, con il picco finale del 70% a fine programma. Sempre ottimo il riscontro anche nella fascia successiva, quella che va dai 25 ai 44 anni, con la curva che viaggia nella corsie 25/40% con picco finale fin quasi il 50%. In prime time buon secondo posto per la curva azzurra d’Italia 1 che sopravanza di un buon margine quella blu di RaiUno, bene per le due reti Mediaset anche nella seconda serata. Vincente Amici anche nel target 45-64 anni, con punte di quasi il 40%, con una curva gialla di Rete 4 in bell’evidenza. Qui sotto il nostro consueto video con le tappe dell’audience di questa nona puntata che ha visto uscire dal programma Marta Rossi e dalla sua crisalide Pasqualino Maione, con ottime interpretazioni sia canore che recitative:
Dopo il salto tutti i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto divisi per target.
Ma il grafico che suggella la supremazia assoluta di Amici è quello relativo alla fascia dai 65 anni in poi, dove vediamo la curva arancione di Canale 5 in prima posizione con un’ottima media del 25% e con punte finali del 40%. E con la vittoria in questa particolare fascia si è compiuta la chiusura del cerchio, rendendo questa trasmissione un successo a 360 gradi. Grafici e curve che messi insieme confermano la reputazione di “macchina da guerra” per la conduttrice del programma, di cui Aldo Grasso scrive sul magazine del Corriere di giovedì 3 aprile:
“La sua dote principale, sia che si occupi di casi umani che di corteggiamenti borgatari, è la risolutezza: una dura e opaca volontà di arrivare, con il vantaggio della buona e vecchia messinscena, Maria è una goccia di talento in un mare di determinazione”.