Analisi Auditel: Amici 7 La Finale
Si conferma ed anzi si amplia in occasione della puntata finale, come facilmente era prevedibile, il consenso auditel di questa prodigiosa macchina di ascolti che porta il nome di Amici, giunto alla sua settima edizione. E lo fa nella maniera più vistosa come si vede dal primo grafico delle curve dello share minuto per minuto
Si conferma ed anzi si amplia in occasione della puntata finale, come facilmente era prevedibile, il consenso auditel di questa prodigiosa macchina di ascolti che porta il nome di Amici, giunto alla sua settima edizione. E lo fa nella maniera più vistosa come si vede dal primo grafico delle curve dello share minuto per minuto che propongo dopo il salto. Il primo, quello relativo al totale individui, ci mostra come la curva arancione di Canale 5 domini incontrastata tutta la serata, passando sopra ad una partita di calcio nel prime time e ad un salotto con fama di terza camera in seconda serata.
Domina di oltre 15 punti sul competitor della prima serata e di 50 dico 50 punti a fine trasmissione, su quello della seconda, quando su Canale 5 si urlava il nome del settimo vincitore di questo fortunatissimo programma. Il picco dell’audience alle 21:38 mentre Pasqualino Maione canta Se adesso te ne vai con 9.519.000 telespettatori, mentre quello dello share (foto di apertura) è durante la proclamazione di Marco Carta vincitore con il 59,67%. Nel secondo grafico, quello relativo al target 15-24 anni, il confronto con le altre curve diventa davvero imbarazzante, abbiamo infatti una media del 50-60% in prime time, media che sfonda a fine programma fino all’iperbolica cifra del 70%.
Ottimo risultato che si conferma anche nel target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni. Qui notiamo una media di prime time intorno al 40% che sfonda il 60% al termine del programma. Va detto che la partita di calcio di RaiUno, qui, viene superata anche dall’offerta di Italia 1 sia nel prime time che nella seconda serata. Bene Amici anche nel target 45-64 dove domina tutta la serata, con una media del 28% nel prime time e punte finali di oltre il 50%. Ma risulta vincente anche nel target 65+ , il programma condotto da Maria De Filippi, dove vince sulla coppa Italia nel prime time di un soffio, ma poi sfonda nella seconda serata arrivando al picco del 50% durante la proclamazione del vincitore.
Vincitore che ha il volto di Marco Carta, parrucchiere (ex a questo punto?) in quel di Cagliari. Ha vinto a dispetto del suo carattere, a dispetto dei suoi professori che ad inizio anno lo volevano fuori dalla scuola; tutti, tranne uno, quel Luca Jurman che l’ha eletto a “figlioccio”. Ha vinto contro una ragazza di Gaggiano, vicino a Milano, che lavorava all’Ikea e ora sogna di sfondare nel canto. La bella voce certo non le manca, saprà farsi strada con tanto studio e forza di volontà. Ha vinto contro colui che ha il fisico del ruolo di primo della classe, unico ballerino in questa finale a 4; ha il volto di un ragazzo marchigiano, il cui unico scopo è quello di ammaliare il pubblico attraverso i passi della danza.Ha vinto contro un ragazzo napoletano, che ha dentro di se uniti il calore partenopeo e la freddezza della germania dove è nato. Sogna di cantare ma si è reso conto di poter abbracciare anche l’arte della recitazione, magari attraverso il musical.
Ha vinto Marco, con il suo sorriso sincopato, con la sua schiettezza, con la sua limpida follia. Ha conquistato il pubblico che l’ha eletto vincitore, ora è arrivato il momento di lavorare e di studiare per poter convalidare il biglietto che l’ha fatto entrare di diritto in quel tremendo ma allo stesso tempo affascinante mondo che è quello dello spettacolo. Qui sotto il nostro video con le tappe dell’audience, un modo per vedere l’andamento degli ascolti associati alle immagini in onda in quel preciso momento. Le immagini sono proprietà di RTI/Mediaset e il filmato integrale della finale è online sul sito ufficiale www.mediaset.it :