Analisi Auditel – Amici 2014 fra Verso l’Africa e Ulisse, il piacere della scoperta
Il film Verso l’Africa è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 16 maggio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ottava puntata dello spettacolo musicale Amici 2014.
La seconda rete della Rai ha passato il film Gone, scomparsa, mentre Rai3 ha trasmesso Ulisse il piacere della scoperta. Italia1 ha mandato in onda il film a cartoni animati L’orso Yoghi, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Mentalist e La7 la serie Il commissario Maigret. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è a cavallo della linea del 20% di share. La curva nera del Tg La7 si mixa con quelle di Rai2 e di Rete4 di poco sopra la soglia del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 15 e chiude al 22% di share.
Prime time con la vittoria della curva arancione di Canale5 con l’ottava emissione dello spettacolo musicale Amici 2014, curva questa che scorre indisturbata fra il 20 ed il 25% in prima serata e fin verso il 40% nel deserto della seconda. Questo programma tocca il picco in valori assoluti alle ore 22:58 con 5.946.000 telespettatori ed il 29% di share, su una platea totale in quel momento di 20.506.000 telespettatori, mentre Christian balla su una canzone di Franco Battiato.
La curva blu di Rai1 scorre nei pressi della linea del 15% di share con il film Verso l’Africa, mentre c’è un mix di curve nella corsia che va dal 5 al 10% di share, precisamente la rossa di Rai2, l’azzurra di Italia1 e la verde di Rai3 con Ulisse, quest’ultima poi che in seconda serata affiora sulle altre, toccando il 13% a fine emissione del programma condotto da Alberto Angela.
Della seconda serata abbiamo già detto dei picchi del programma musicale di Canale5, mentre seguono, ad un cifra, le curve di Rai1 e di Rai3 e quindi a trenino tutte le altre.