Analisi Auditel – Amici 2009: Buona la prima
Mancavano solo gli Amici più nemici della Tv per avere il quadro dei reality/talent di questo Gennaio 09 tutti al via. All’ennesima edizione del serale, gli allievi si presentano così in media più preparati e meno polemici lasciando la zona-chiacchere tutta nelle mani dei professori e di Maria, ovviamente, che riesce ormai ad anticipare i
Mancavano solo gli Amici più nemici della Tv per avere il quadro dei reality/talent di questo Gennaio 09 tutti al via. All’ennesima edizione del serale, gli allievi si presentano così in media più preparati e meno polemici lasciando la zona-chiacchere tutta nelle mani dei professori e di Maria, ovviamente, che riesce ormai ad anticipare i pensieri dei docenti e i loro interventi. .I soliti e consolidati ingredienti di una ricetta che sembra non aver bisogno di ulteriori modifiche per riuscire ad appassionare il pubblico.
Nel tornado di sfide e esibizioni degli Amici, sono spiccate tra tutti le due vere Amiche della serata: Maria De Filippi e Sandra Mondaini, quest’ultima di una tenerezza infinita che ha saputo donare al programma nei momenti dei suoi interventi, ciò che le stantìe, trite e ritrite discussioni fra prof tolgono: la forza propulsiva della bontà applicata all’impegno e alla professionalità.
Serata che era iniziata con il picco del 35% di Striscia. Poi con la partenza di Amici la curva arancione di Canale5 si stabilizza nel prime time attorno al 25%, con la curva blu di RaiUno che segue fra alti e bassi attorno al 18%. In seconda serata ovvio boom di Canale5 con la relativa curva che tocca e supera livelli del 40%.
Fra gli altri target segnalo l’ottimo risultato in quello 15-24 anni, con la curva arancione fin oltre il 60%. Per passare poi nel target 25-44 attorno al 28% in prime time ed al 45% in seconda serata. Target 45-64 sempre vincente per Amici con una media del 20% in prime time ed un picco del 37% in seconda serata. Target over 65 vinto dalla coppa italia di calcio ma con la curva arancione che si difende bene al secondo posto e conquistando la vetta in seconda serata.