Analisi Auditel: Amici 2008 Prima Puntata
Amici, è Amici. Un talent show che arriva ad un prime time dopo mesi di messa in onda pomeridiana che permettono al pubblico di conoscere ed appassionarsi ai protagonisti. E Maria,è Maria. Distaccata, ma onnipresente. E furba, oltre che brava. Con il team di autori alla settima edizione hanno eliminato il pubblico sparlante, per far
Amici, è Amici. Un talent show che arriva ad un prime time dopo mesi di messa in onda pomeridiana che permettono al pubblico di conoscere ed appassionarsi ai protagonisti. E Maria,è Maria. Distaccata, ma onnipresente. E furba, oltre che brava. Con il team di autori alla settima edizione hanno eliminato il pubblico sparlante, per far sparlare i professori.
E alla prima puntata del serale, già se ne sono viste di tutti i colori. E L’Auditel ringrazia con i numeri che già sapete: 5.459.000 telespettatori e il 26,56% di share, 16.357.000 contatti ed il 33,37% di permanenza. Con questi numeri il talent show condotto da Maria De Filippi supera, in termini di share l’ennesima replica del commissario Montalbano.
Di seguito un riassunto filmato della serata con alcuni momenti della puntata di ieri dove troverete in sovrimpressione il dato dell’audience e dello share di quel particolare attimo, uno strumento in più per questa nostra analisi auditel.
Ma è con il nostro grafico dello share minuto per minuto, pubblicato subito dopo il salto, con cui possiamo fotografare la serata; segue quello relativo ai target.
Vediamo nel grafico pubblicato sotto, prima di tutto il picco di Che tempo che fa, dove Luciana Littizzetto ormai dà appuntamento fisso ogni domenica ad oltre 6 milioni di telespettatori su RaiTre. Poi vediamo chiaramente come la serata se la spartiscono Maria De Filippi e Luca Zingaretti. Fantastico vedere la rincorsa ai break pubblicitari delle due reti ammiraglie, che si lanciavano gli spot a vicenda. Nel complesso prevalenza di Canale 5 ma RaiUno tutto sommato era sempre alle sue calcagne, salvo poi abdicare al termine della fiction sul commissario siciliano.
Nel grafico relativo ai target che seguono Amici 2008, notiamo una netta prevalenza di pubblico giovane (anche se in percentuale inferiore rispetto ai “Cesaroni”), in particolare della fascia 15-24 (48,01%); di sesso femminile (32,65%) e che abita al sud (33,81%). Segnalo infine la percentuale bulgara del 66% a fine trasmissione della fascia d’età 4-24 anni.