Amici 2012 – La prima puntata del serale
La seconda puntata dello spin off di Ballando con le stelle dal titolo Ballando con te condotto da Milly Carlucci e la prima puntata della nuova serie di Amici 2012 versione serale presentata da Maria De Filippi, sono state le due proposte delle ammiraglie della televisione italiana: Rai1 e Canale5. Rai2 ha proposto i telefilms Castle e Body of proof, mentre su Italia1 è andato in onda il lungometraggio a cartoni animati Striscia: una zebra alla riscossa a cui Rete4 ha risposto con tre episodi del bel telefilm Mentalist. La proposta per il sabato sera della terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo è stata Ulisse: il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, ieri sera dedicato al racconto del naufragio del Titanic. Su La7 è tornata ancora una volta Serena Dandini con il varietà satireggiante The show must go off. Spazio alla fotografia della serata con i nostri grafici dell’ascolto minuto per minuto delle sette reti generaliste italiane.
Partenza di serata con il testa a testa nell’access time fra Striscia e Affari tuoi, entrambe le curve nella corsia fra il 15 ed il 20%, con picco al 21 del game di Rai1 a Striscia terminata. La curva verde di Che tempo che fa si appoggia sulla linea del 10% toccando poi il 14% a fine emissione. Prime time con la sfida fra la versione serale di Amici 2012 e la seconda puntata di Ballando con te, con la curva arancione che prende subito il volto sfiorando la linea del 25% di share e con la curva blu di Ballando che scorre appena al di sopra della soglia del 15% di share. In questa prima fase della serata ci sono i picchi di entrambe le emissioni.
Picco ascolti della serata
Alle ore 21:48 c’è il picco di Amici con 6.435.000 telespettatori ed il 24,05% di share, durante il finale dell’intervento di Luciana Littizzetto mentre scherza sul cast del programma. Mentre il picco per Ballando con te è alle ore 21:50 (quando Amici va in nero) con 5.294.000 telespettatori ed il 19,76% di share mentre Maria Pia Separati balla con Simone Di Pasquale sulle note di “Quando quando quando”. Nel grafico dei valori assoluti delle due emissioni vediamo come Amici perda pubblico dopo la Littizzetto scendendo sotto la soglia dei 6 milioni di telespettatori, mentre la curva blu di Ballando, rimanendo sotto la linea dei 5 milioni guadagni qualcosina. Il resto della serata vede la curva di Amici 2012 avanti di una corsia (fra i 5 ed i 6 milioni) rispetto a quella di Ballando che si ferma nel corridoio fra i 4 ed i 5 milioni.
Ballando con te – seconda puntata del 31 marzo 2012
Seconda serata con la curva arancione di Amici che precede la curva di Ballando sempre di una corsia, la prima scorre fra il 25 ed il 32% la seconda fra il 20 ed il 25%, con picco finale fin verso il 35% per lo show di Canale5.
In sostanza, rispetto alla media delle 9 puntate dell’edizione serale dello scorso anno Amici guadagna circa 600 mila telespettatori e 3 punti di share, allineandosi ai dati che gli erano propri nel 2010, quando appunto totalizzò nelle 11 puntate andate in onda (di domenica e le ultime 3 di lunedì) una media di 4.793.000 telespettatori per il 23,25% di share, lontano però di 5 punti rispetto all’edizione record degli ultimi anni, quella cioè del 2008, quando nelle 11 puntate andate in onda (di domenica e mercoledì) totalizzò una media di 6.159.000 telespettatori pari al 28,68% di share.
P.S. Si è parlato molto di “Sanremino” a proposito di questa edizione serale di Amici, ecco manca giusto un dettaglio per completare l’opera ad inizio e fine trasmissione …