Analisi Auditel – A chiusura di sipario tutti in piedi per il finale di Tutti pazzi per Amore
Consolidatosi come successo televisivo nel prime time della Domenica di Rai1, “Tutti Pazzi per Amore” è stato ospitato per il finale della prima stagione al Martedì. Costringendo così i RIS a scontrarsi anche questa settimana, dopo la Nazionale di Calcio e il Sanremo di Bonolis con un altro forte rivale. Si immette inoltre nel palinsesto
Consolidatosi come successo televisivo nel prime time della Domenica di Rai1, “Tutti Pazzi per Amore” è stato ospitato per il finale della prima stagione al Martedì. Costringendo così i RIS a scontrarsi anche questa settimana, dopo la Nazionale di Calcio e il Sanremo di Bonolis con un altro forte rivale. Si immette inoltre nel palinsesto di Italia1 una comedy night dalle grandi potenzialità. Alla terza stagione “Buona La Prima” si avvale della novità di Anna Falchi mentre la Gialappa’s sbarca al Martedì cercando di bissare i grandi numeri del Lunedì Notte.
Ed appunto nella serata di partenza dell’accoppiata “Buona la prima” e “Mai dire grande fratello show”, è il finale della fiction “Tutti pazzi per amore” a vincere a man bassa con una curva blu che sale progressivamente nel prime time fin verso il 25% e toccare nel finale di puntata l’ottima cifra del 30% di share. Segue la curva arancione di Canale5 distanziata di circa 10 punti in prime time. Quindi scorre la curva nera del sat che proponeva tra le altre cose le partite di calcio della champion’s league. Al quarto posto c’è la curva verde di RaiTre con Ballarò e solo al quinto posto vediamo la curva azzurra di Italia1 con il programma di Ale e Franz.
Ma per analizzare meglio il risultato del prime time della rete giovane di Mediaset andiamo a vedere il grafico del target 15-24 anni. Qui possiamo certificare l’ottimo risultato di “Tutti pazzi per amore” che vince la serata dopo un testa a testa iniziale con “Buona la prima”. C’è poi il sorpasso della curva blu di RaiUno proprio alla partenza di “Mai dire grande fratello show” che cala, finendo sotto, per alcuni sprazzi di serata, le curve nera del sat ed arancione di Canale5. Al termine di “Tutti pazzi per amore” c’è l’escalation della curva azzurra di Mai dire GF Show che vola fin verso il picco del 40%.
Fra gli altri target segnalo nel 25-44 anni il progressivo sorpasso nel corso della serata della curva blu di RaiUno su quella arancione di Canale5. La curva blu raggiunge poi il picco del 26% durante la conclusione della puntata della fiction interpretata dalla coppia Solfrizzi-Rocca. In seconda serata ottima performance di Porta a porta dedicata all’ultimo Sanremo, che tocca picchi del 36% di share. Sempre ottimo risultato di RaiUno anche nel target 45-64 anni, con la curva blu che sale progressivamente fin verso il 31% durante l’ultima puntata di Tutti pazzi per amore. Poi in seconda serata picchi del 45% durante il talk show condotto da Bruno Vespa con Paolo Bonolis ospite. Nel target over 65 testa a testa in prime time fra la curve verde di RaiTre e blu di RaiUno, fino al sorpasso di quest’ultima nei confronti della prima dalle 21:50 circa. In seconda serata assolo di Porta a porta che sfiora nel finale il 60% di share.