Analisi Auditel – Il giovane Montalbano ancora contro Isola dei Famosi, Le Iene e Centovetrine
Le curve degli ascotli della serata Tv di giovedì 8 marzo 2012
La serata dell’8 marzo 2012 ha visto nuovamente scendere in campo su Rai1 Michele Riondino nei panni de “Il giovane Montalbano“, la fiction in prima Tv arrivata alla terza puntata. Una proposta che si è aggiudicata nuovamente la leadership della serata, lasciando comunque margine di crescita alla settima puntata in prime time de “L’isola dei Famosi 2012“. Il reality condotto da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, che ieri ha decretato l’eliminazione definitiva di Valeria Marini, ha staccato la concorrenza di Canale5 e Italia1 in onda rispettivamente con “Centovetrine” e “Le Iene Show” con iena per una notte Pippo Baudo.
Partenza di serata con la curva blu del Tg1 che prevale su quella arancione del Tg5, la prima vicina alla linea del 25% la seconda appena al di sotto della linea del 20% di share. Ancora eccellente la curva rossa del day time dell’Isola dei famosi che scorre ben al di sopra della linea del 10% di share con picco finale di quasi il 13%, ottimo picco del 13% anche del finale di Stanlio & Ollio su Rai3, mentre la curva nera del Tg La7 non riesce più a superare la linea del 10% fermandosi al 9% nel suo punto più alto. Access time con il bel duello fra Striscia la notizia ed Affari tuoi, con picco finale vincente della curva blu di Rai1 che sfonda il muro del 25% di share.
Prime time con la vittoria netta della curva blu della fiction di Rai1 Il giovane Montalbano che scorre, per tutta la durata della trasmissione, nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, con picco finale proprio sulla linea del 30%. Segue al secondo posto assoluto la curva rossa dell’Isola dei famosi 2012 che scorre nei pressi della linea del 15% (picco alle ore 22:15 con 4.432.994 telespettatori) battendo sia la curva azzurra del varietà di Italia1 Le Iene show, che la curva arancione di Canale5 con la versione serale della soap opera Centovetrine. Seconda serata con l’ottima performance della curva rossa dell’Isola dei famosi 2012 che passa al comando arrivando a sfiorare nel finale di puntata la soglia del 30% di share, superando nettamente la curva azzurra della seconda parte delle Iene che scorre al di sotto della soglia del 20%, salvo poi recuperare punti ad Isola terminata.