Analisi Auditel – 63° Festival di Sanremo (Terza serata)
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 14 febbraio 2013, relativi alla terza serata del 63esimo Festival della canzone italiana di Sanremo
Serata numero 3 per l’edizione 63 del Festival della canzone italiana in diretta dal teatro Ariston di Sanremo per Rai1, mentre Canale5 ha trasmesso il film classico di Blake Edwards Colazione da Tiffany. Su Rai2 sono andate in onda le Conferenze stampa per le Elezioni politiche 2013, mentre Rai3 ha trasmesso la commedia americana del 2001 Perfetti innamorati. Su Italia1 è andata in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio valido per la vecchia Coppa Uefa Inter-Cluj, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Closer. Su La7, mentre Servizio pubblico è fuggito da Sanremo, è andato in onda uno Speciale di Bersaglio Mobile dedicato a Beppe Grillo condotto da Enrico Mentana. Vediamo dunque con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri, giovedì 14 febbraio 2013, con ovviamente particolare attenzione alla curva della terza serata di Sanremo 2013.
La terza serata del Festival di Sanremo 2013 parte con la curva blu di Rai1 in crescita, dal 22% fin verso il 41% di share e quasi 14 milioni di telespettatori, prima del primo nero pubblicitario. Segue la curva arancione di Canale5 con il varietà satirico Striscia la notizia, curva questa che scorre appena al di sotto della linea del 20% di share, fra i 4 ed i 6 milioni di telespettatori. In prima serata vediamo poi la curva blu del terzo step di Sanremo 2013 che scorre stabilmente nella corsia che va dal 40 al 50% di share, con le punte massime di oltre 14 milioni di telespettatori fra le ore 21 e poco dopo le ore 22.
In particolare abbiamo il picco in valori assoluti alle ore 22:05 con 14.722.000 telespettatori ed il 48,53% di share, su una platea totale televisiva in quel momenti di 30.338.000 telespettatori, durante l’intervento di Roberto Baggio. Segue la curva azzurra di Italia1 che scorre nei pressi della linea del 10% di share e quasi 3 milioni di telespettatori con la partita di calcio di Europa league fra Inter e Cluj. Seconda serata con la curva blu del Festival di Sanremo che si mantiene fra il 40 ed il 51% di share, con finale a mezzanotte e ventisei a quasi 6 milioni di telespettatori.
Chiudiamo con le consuete due curiosità: la canzone che ha avuto più audience è stata “Il futuro che sarà” cantata da Chiara Galiazzo, che alle ore 21:46 ha ottenuto 13.821.000 telespettatori. Mentre lo spot che ha avuto più ascolto è stato quello di “Samsung” che ha totalizzato alle ore 21:38 12.487.000 telespettatori ed il 39,84% di share.