Home Festival di Sanremo Analisi Auditel – 63° Festival di Sanremo (Serata finale)

Analisi Auditel – 63° Festival di Sanremo (Serata finale)

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata finale del 63° Festival della canzone italiana Sanremo 2013

di Hit
pubblicato 17 Febbraio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:41

Si è chiusa ieri sera al teatro Ariston di Sanremo l’edizione numero 63 del Festival della canzone Italiana capitanata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con la vittoria di Marco Mengoni. Prima di vedere insieme l’andamento degli ascolti di questa finale, vediamo velocemente cosa andava in onda sulle altre reti. Su Canale5 il film di Leonardo Pieraccioni Il principe ed il pirata, su Rai2 uno speciale di Voyager dedicato agli Asteroidi, sulla terza rete della Rai il film Dresda. Italia1 ha invece proposto al proprio pubblico il film a cartoni animati Ortone ed il mondo dei Chi, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola American Gangster. Su La7 è andata in onda la consueta puntata lunga di In onda seguita da uno Speciale di Atlantide dedicato alla scelta del Papa di lasciare il pontificato. Vediamo dunque assieme l’andamento degli ascolti con le nostre curve dello share e dei valori assoluti minuto per minuto.

Partiamo dunque con l’access time e con la curva blu di Rai1 che scorre sulla linea del 30% di share e 8 milioni di telespettatori durante il Tg Sport. La curva arancione di Striscia la notizia su Canale5 parte dal 20% e chiude al 10% di share. Con la partenza del collegamento diretto con Sanremo la curva blu di Rai1 prende a salire fino ad arrivare al 49% di share e 14 milioni di telespettatori prima del primo nero. Di seguito vediamo la curva blu della finale di Sanremo 2013 scorrere fibrillante nella corsia che va dal 40 al 50% di share appena al di sotto della linea dei 14 milioni di telespettatori. Alle ore 21:48 abbiamo il picco in valori assoluti dell’intera serata con 15.542.000 telespettatori ed il 53,48% di share, su una platea totale in quel momento di 29.059.000 telespettatori, mentre Luciana Littizzetto scherza con Bianca Balti.

Durante questo frangente della serata la curva blu di Sanremo 2013 scorre nei pressi della linea del 50% di share, toccando ancora i 15 milioni di telespettatori fra le 22:50 e le 23:10 durante l’intervento di Claudio Bisio. Segue la curva arancione di Canale5 con il film Il principe e il pirata a metà strada nella corsia che va dallo 0 al 10% di share. Seconda serata con la curva blu della finale di Sanremo 2013 che scorre fra il 60 ed il 71% di share. In particolare abbiamo il picco in share alle ore 24:56 con il 73,48% (10,5 milioni di telespettatori) durante la proclamazione di Marco Mengoni quale vincitore di Sanremo 2013. La finale di Sanremo 2013 ottiene quindi una media totale di 12.997.000 telespettatori pari al 57,42%, 830.000 telespettatori ed il 3,62% in meno rispetto alla finale dello scorso anno, che vedeva però ospite Adriano Celentano e che ebbe una durata di 11 minuti in più.

Chiudiamo con le nostre consuete curiosità: la canzone più vista è stata quella cantata da Malika AyaneE se poi” che alle ore 22:47 ha ottenuto 14.833.000 telespettatori ed il 54,76% di share. Lo spot più visto è stato quello di “Orogel” alle ore 23:09 con 13.301.000 telespettatori ed il 53,49%, mentre quello che ha ottenuto meno audience è stato quello dell’Audi alle ore 20:35 con 7.758.000 telespettatori ed il 30,51% di share.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto per minuto Finale Sanremo 2013

Analisi Auditel

Festival di Sanremo