Home Don Matteo Analisi Auditel – Don Matteo e Anno Zero dominano la serata, le reti Mediaset al di sotto del 15% in prime time

Analisi Auditel – Don Matteo e Anno Zero dominano la serata, le reti Mediaset al di sotto del 15% in prime time

Liberatosi dai risultati non smaglianti dell’ultima stagione di “Dr House” , incastrato ora in replica nella serata Doc di Italia1, Canale5 pensava di poter tirare sollievo con l’arrivo nel prime time del Giovedì di film in prima visione Tv. Il risultato è stato invece per l’ammiraglia Mediaset ancora una sonora sconfitta per la proposta del

di Hit
pubblicato 13 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:59



Liberatosi dai risultati non smaglianti dell’ultima stagione di “Dr House” , incastrato ora in replica nella serata Doc di Italia1, Canale5 pensava di poter tirare sollievo con l’arrivo nel prime time del Giovedì di film in prima visione Tv. Il risultato è stato invece per l’ammiraglia Mediaset ancora una sonora sconfitta per la proposta del campione d’incassi “Shrek Terzo” contro i titani Rai “Don Matteo” e “Annozero”, nuovamente al top degli ascolti. Radiografiamo dunque questa serata televisiva del giovedì con le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto.

Partenza come sempre con i dati relativi al totale individui, con un access time vinto da “Striscia la notizia” con la sua curva arancione che s’impenna dal 22% fino al top share del 30% a fine trasmissione. La curva blu legata ad “Affari tuoi” compie anch’essa un’elevazione partendo sempre al 22% ma fermandosi fin verso il 26% poco prima della chiusura della trasmissione. Passiamo ora al prime time dove vediamo la netta vittoria della curva blu di RaiUno che grazie alla fiction “Don Matteo” naviga fra il 25 ed il 30% di share chiudendo al 36%. La curva che si piazza al secondo posto risulta essere quella di “Anno Zero” navigando a ridosso della linea del 20% con picco finale del 30%.

La curva di Canale5 in prime time si deve accontentare di rimanere fra il 10 ed il 15%, mentre in seconda serata risulta vincente la curva blu di “Porta a porta” fino a sfiorare il 25%. Analizziamo ora il target AA con il grafico dedicato, dove notiamo il consueto picco di “Striscia” nell’access fin verso il picco del 34%. In prime time è vincente la curva rossa di RaiDue che grazie ad “Anno Zero” naviga fra il 25 ed il 33% di share. Al secondo posto di piazza la curva blu di RaiUno fra il 20 ed il 25%, segue la curva nera del satellite attorno alla linea del 15%. Nella corsia fra il 10 ed il 15% ci sono le curve di Canale5 ed Italia1. In seconda serata sono vincenti le curve di RaiUno e del satellite attorno alla linea del 20%.

Don Matteo