Home Notizie Analisi Auditel – Cupido fa breccia sui giovani

Analisi Auditel – Cupido fa breccia sui giovani

Ancora prima di arrivare in onda il nuovo programma di Federica Panicucci sembrava far storcere il naso già a molti. il format a base di candid-camera che si avvaleva nel cast dell’aiuto dell’ex isolano Rubicondi faceva di “Cupido” un bersaglio facile. Così è stato, le critiche non si sono sprecate e l’Auditel non l’ha gratificato

di vidharr
14 Maggio 2009 13:27

Federica Panicucci



Ancora prima di arrivare in onda il nuovo programma di Federica Panicucci sembrava far storcere il naso già a molti. il format a base di candid-camera che si avvaleva nel cast dell’aiuto dell’ex isolano Rubicondi faceva di “Cupido” un bersaglio facile. Così è stato, le critiche non si sono sprecate e l’Auditel non l’ha gratificato con grandi risultati ma.. c’è un ma. Il programma sembra aver fatto breccia nel pubblico della rete, gasato dalla story line del programma, dal ritmo e da quel taglio di reality in differita. Come tante altre volte, il pubblico è quindi diviso e proprio qui le nostre curve ci aiuteranno ad individuare quale target sembra aver colpito “Cupido”.

Nel post di oggi andremo a focalizzare l’andamento della serata presso i target giovani. Ci occuperemo infatti dai 4 ai 44 anni attraverso i consueti grafici con le curve dello share minuto per minuto. Partiamo però dal totale individui, dove vediamo un testa a testa fra la curva blu di raiUno con la finale di coppa Italia di calcio e quella arancione di Canale5 con il film diretto da Gabriele Muccino. Un testa a testa che in prime time premia il film di Canale5, ma riserva ovviamente durante la lotteria dei rigori, il picco a RaiUno con il 49% di share.

Tutte le altre curve sono al di sotto dell’11%, con la curva di RaiTre che affiora sulle rimanenti. Andiamo ora con l’analisi del pubblico giovane partendo dal target 4-14 anni. Qui dopo un access time a favore del sat, con la curva nera quasi al 40%, abbiamo una prevalenza della curva arancione su quella blu di RaiUno. La prima fino al 30% la seconda attorno al 25% (con picco sul 50% durante i rigori). Al terzo posto molto bene la curva azzurra di “Cupido” che viaggia piuttosto stabilmente attorno al 20%.

Target 15-24 anni ancora più vincente per il film diretto da Muccino, con la curva arancione che sfiora il 40%, mentre quella blu relativa alla coppa italia naviga appena sopra il 20%, con picco finale sui rigori al 50%. Al terzo posto la curva azzurra di Italia1 che con Cupido tocca il 23% di share. Situazione quasi fotocopiata nel target 25-34 anni con la curva arancione di Canale5 che sfonda il 35% di share ed arriva nel finale del film fino al 45%. La curva della finale di coppa Italia dopo essere stata attorno al 20% in prima serata, monta sul finale di partita fino al 42%.