Analisi Auditel 2.0 – Il debutto di Unomattina Estate 2010
Sul finale di stagione televisivo Rai1 mette in campo una nuova importante scommessa, per un marchio importante e storico della rete da sempre leader sul fronte ascolti della mattina televisiva. Dopo aver liberato dall’impegno quotidiano di “Unomattina” Eleonora Daniele e Michele Cucuzza, confermandoli già entrambi per la nuova edizione invernale, la prima rete della televisione
Sul finale di stagione televisivo Rai1 mette in campo una nuova importante scommessa, per un marchio importante e storico della rete da sempre leader sul fronte ascolti della mattina televisiva. Dopo aver liberato dall’impegno quotidiano di “Unomattina” Eleonora Daniele e Michele Cucuzza, confermandoli già entrambi per la nuova edizione invernale, la prima rete della televisione pubblica affida la propria mattinata ad una edizione di “Unomattina Estate” condotta dalla nuova coppia formata da Pierluigi Diaco e Georgia Luzi. Un passaggio di consegne avvenuto con tanto di festeggiamenti alla vigilia della prima puntata, come testimonia una gallery fotografica esclusiva visibile dopo il salto. Prima puntata partita molto bene sia come confezione che come vedremo fra poco anche sul fronte degli ascolti.
Un’esordio che ha dimostrato come pur destrutturando un programma storico come “Unomattina”, non si ottenga il suo stravolgimento, bensì uno svecchiamento di una formula che passando da due giovani conduttori spigliati e accattivanti, si trasmette poi al pubblico a casa. Molto bella anche la complicità rock fra il regista, vocalmente in campo, Giuseppe Sciacca e i conduttori, un elemento di grande sintonia fra le varie componenti del programma che lo rendono ancora più fresco e gradevolmente curioso. Un’esperimento quello del direttore Mauro Mazza che davvero speriamo possa imprimere anche ad altre fra le maggiori produzioni della sua rete. Ma passiamo subito all’analisi auditel del debutto di Unomattina Estate. Partenza tutta in salita per la curva blu di Rai1 che eredita un 10% di share proveniente dalla replica di “Bontà sua” di Costanzo ed un 20% dal Tg1 delle ore 6:30.
Con la partenza del programma, alle ore 6:42 vediamo la linea blu in continua ascesa fino ad arrivare al top share delle ore 6:57 con il 35% durante lo spazio Meteo. Share che poi cala fino al punto più basso di tutta la durata del programma durante il Tg parlamento delle ore 7:34 con il 18%. Nel frattempo la linea arancione di Canale5 con il rullo informativo del Tg5 Prima pagina scorre fra il 15 ed il 20%. Alla ripresa di Unomattina in studio c’è la ripresa della linea blu fino a toccare il 30% durante l’edizione principale del Tg1 della mattina alle ore 8.
Dopo il salto oltre ai nostri consueti grafici , il resto delll’analisi anche per fasce di pubblico e anche le foto della festa per l’inizio di “Unomattina Estate 2010” con uno speciale video con le tappe dell’audience di alcuni momenti della puntata numero uno:
In seguito la linea blu di Rai1 rimane nettamente al comando nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, con la linea arancione al secondo posto fra le reti free ma sotto mediamente di una decina di punti, che si assottigliano con l’ora di chiusura di Unomattina Estate. Dalle ore 9 circa in poi c’è la decisa risalita della curva nera del satellite che tocca il 25% di share insidiando il primato di Rai1. Ma in questa analisi ci vogliamo anche dedicare ai dati della prima puntata della nuova Unomattina Estate anche per target. Partiamo dalle fasce d’età dove notiamo, come ovvio che sia, al primo posto gli over 65 con il 41,50%, seguiti dalla fascia 45-64 con il 27,31%. Il programma è poi seguito maggiormente dal pubblico femminile nella percentuale del 26,71%, distaccato di poco quello maschile che si ferma al 23,72%.
Passando al pubblico per aree geografiche notiamo una prevalenza del pubblico del centro-sud nella percentuale del 27,53% per il centro e del 27,60% per il sud isole. Più tiepido, per il programma diretto da Giuseppe Sciacca, il pubblico del nord che si ferma alla percentuale del 22,61%. Per quello che riguarda il titolo di studio, abbiamo un 30,62% per i telespettatori fermi al diploma della scuola dell’obbligo, 24,40% per i telespettatori laureati e 21,40% per coloro i quali si son fermati alla maturità.
Le tappe dell’audience del debutto di Unomattina Estate 2010 :
Audience e share delle varie parti della prima puntata di Unomattina Estate 2010 :
6.30.11 TG1 387 20,8
6.40.08 BOLLETTINO VIABILIT 461 22,45
06,41:54 UNO MATTINA ESTATE 1124 25,5
7.01.05 TG1-NETTO 1307 27.6B
07:01,04 TG1 1000 29,42
07:10;10 UNO MATTINA ESTATE 1022 23,86
7.29.48 TG1 979 19,98
7.32.42 TG PARLAMENTO 953 18,64
7.35.29 UNO MATTINA ESTATE 1174 21,68
8.00.22 TG1 1461 27,93
08,32:12 UNO MATTINA ESTATE 1222 26,88
09:01;04 TG1 1057 25
9.09.32 TG1-STORIA 972 24,05
09,17:02 UNO MATTINA ESTATE 963 25,28
9.32.46 TG1 1038 28,25
9.39.04 UNO MATTINA ESTATE 984 26,79
10,08,57 UNO MATTINA ESTATE 882 23,13
Percentuali di share prima puntata Unomattina Estate 2010 per fasce di pubblico :
4-14: 1,83; 15-24: 14,77%; 25-44: 11,20%; 45-64: 27,31%; Over 65: 41,50%
Uomini: 23,72%; Donne: 26,71%
Nord: 22,61%; Centro: 27,53%; Sud Isole: 27,60%; Scuola obbligo: 30,62%; Media superiore: 21,40%; Laureati: 24,04%
AA: 22,74%; AB: 42,82%; BA: 12,88%; BB: 27,24%; MA: 24,61%; MB: 25,11%
Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della mattina di ieri lunedì 31 maggio 2010
Curve share minuto per minuto CLASSE AA della mattina di ieri lunedì 31 maggio 2010
Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata.