Analisi Auditel 2.0 – I debutti di Ciao Darwin
E’ fissato per questa sera il ritorno di un programma chiave nella carriera di Paolo Bonolis. Parliamo ovviamente di “Ciao Darwin” che stasera con la sfida reality contro lavoratori, condita di ex partecipanti dei vari reality italiani, darà il via all’edizione numero 6 del varietà , in questa edizione sottotitolato “La Regressione”. Con questa analisi
E’ fissato per questa sera il ritorno di un programma chiave nella carriera di Paolo Bonolis. Parliamo ovviamente di “Ciao Darwin” che stasera con la sfida reality contro lavoratori, condita di ex partecipanti dei vari reality italiani, darà il via all’edizione numero 6 del varietà , in questa edizione sottotitolato “La Regressione”. Con questa analisi ripercorreremo gli esordi delle passate annate scommettendo con un sondaggio a fine post sul risultato della nuova partenza, già decretato nei giorni scorsi dal 91% di voi come vincitore nella sfida contro “Ciak Si Canta”.
La prima serie di questo programma è datata 1998, proprio prima dello sbarco dei reality nel nostro paese. In questa nostra analisi andremo ad analizzare le prime puntate delle cinque precedenti edizioni di questo spettacolo. Era per la precisione il 3 ottobre dell’anno 1998 quando si affacciava dai teleschermi di Canale5 questo nuovo varietà ideato dallo stesso Bonolis con la complicità di Stefano Magnaghi e sotto la direzione del grande ed indimenticato Beppe Recchia. In quella prima puntata il riscontro del pubblico non fu immediatamente alto, infatti il programma si portò a casa 4.377.000 telespettatori con uno share del 19,71%, ma settimana dopo settimana la trasmissione conquistò le simpatie del pubblico televisivo, l’ultima puntata infatti fece registrare l’ascolto di oltre 7 milioni di telespettatori con il 31,08% di share, segno che il programma aveva fatto centro.
Forte dunque dell’ottimo successo dell’anno precedente il programma tornò l’anno dopo e precisamente il 25 settembre del 1999 e fu subito ottimo ascolto con 6.531.000 telespettatori ed il 33,21% di share in un’edizione che chiuse ancora con oltre 7 milioni ed il 30% di share. Inevitabile quindi tornare anche nell’anno 2000, quando il 30 settembre davanti ai teleschermi di Canale5 c’erano 5.622.000 telespettatori ed il 24,94% di share.
Ma è nell’edizione del 2003, dopo una pausa di oltre due anni che abbiamo l’ascolto più alto di tutte le prime puntate di Ciao Darwin con 7.197.000 telespettatori ed il 29,73% di share, per una serie in assoluto la più vista, che ha sfondato settimana dopo settimana il muro degli 8 milioni di telespettatori. Ancora 4 anni di pausa ed ecco che Ciao Darwin torna il 18 settembre 2007. In questa occasione davanti ai teleschermi di Canale5 ci sono 4.873.000 telespettatori ed il 23,3%, ma è tempo di pensare alla nuova edizione in partenza stasera, che avrà nella squadra “reality” personaggi come la vamp Tina Cipollari e l’ex corteggiatore Matteo Guerra da “Uomini e Donne”, la pupa Mary Carbone e il secchione Alessandro Sala, Eva Henger da “La Fattoria”, Er Mutanda Antonio Zequila e Totò Schillaci dall’ “Isola dei Famosi” più tanti gieffini delle varie edizione come Milo, Gianluca Zito, la prosperosa Francesca Cipriani e dal recente Gf10 il principe-punto George Leonard, Sarah Nile e Veronica Ciardi con in collegamento anche il vincitore Mauro Marin.
Quale sarà il riscontro auditel stavolta?
Audience prime puntate di Ciao Darwin :
Share prime puntate di Ciao Darwin :