Analisi Auditel 2.0 – Bilancio 2009: RaiUno rete più vista, segue Canale 5
Siamo giunti all’ultima puntata di questa serie di analisi dedicate al bilancio del 2009 delle reti televisive italiane, passando dalle generaliste fino a toccare anche le satellitari. Ci occuperemo ora delle due reti che occupano le prime due posizioni di questa nostra classifica dell’anno solare che sta per terminare. Partiamo dalla rete televisiva italiana più
Siamo giunti all’ultima puntata di questa serie di analisi dedicate al bilancio del 2009 delle reti televisive italiane, passando dalle generaliste fino a toccare anche le satellitari. Ci occuperemo ora delle due reti che occupano le prime due posizioni di questa nostra classifica dell’anno solare che sta per terminare. Partiamo dalla rete televisiva italiana più vista in questo 2009 (dati del totale individui) si tratta di RaiUno che totalizza come dato medio di share nel totale giornata il 21,37% in leggero calo rispetto al 2008 dello 0,57%. Al secondo posto ovviamente c’è Canale5 con il 20,67%, dato più alto rispetto all’anno scorso dello 0,33%.
Passiamo ora ad analizzare i dati di fascia partendo dal primo mattino (7-9) dove è nettamente in vantaggio RaiUno con il 24,96% contro il 20,22% di Canale5. Il dato di RaiUno è però in calo rispetto al 2008 del 2,98%, mentre quello di Canale5 risulta essere leggermente in rialzo rispetto all’anno passato dello 0,29%. Fascia del mattino che va dalle 9 alle 12 vinta ancora una volta da RaiUno che totalizza il 22,21% contro il 18,23% di Canale5 che però incrementa dell’ 1,47% il suo dato rispetto al 2008, stessa cosa per RaiUno che guadagna rispetto all’anno scorso lo 0,72% di share. Siamo ora al dato della fascia del mezzogiorno (12-15) vinto questa volta da Canale5 che fa totalizza il 21,96% contro il 19,89% di RaiUno. Entrambi i dati in leggero calo rispetto allo scorso anno: dell’ 1,05% per RaiUno e dello 0,26% per Canale5.
Fascia del pomeriggio (15-18) vinta per circa mezzo punto da Canale5 che fa registrare il 19,70% contro il 19,24% di RaiUno, quest’ultima però in salita rispetto al 2008 dello 0,71%. Incremento anche per il dato del pomeriggio di Canale5 dello 0,72%. Fascia del preserale (19-20:30) vinta da RaiUno con uno share medio del 25,04% rispetto al 21,19% di Canale5, che però sale di quasi un punto rispetto al 2008, mentre RaiUno scende sempre di un punto. Il prime time se lo aggiudica RaiUno con il 22,36% contro il 21,07% di Canale5, quest’ultima però guadagna lo 0,34% rispetto all’anno scorso, mentre RaiUno perde lo 0,27% di share. Seconda serata vinta da Canale5 che totalizza il 19,99% di share rispetto al 18,35% di RaiUno. Calo rispetto al 2008 per entrambi le reti, RaiUno perde lo 0,9% mentre Canale5 scende dello 0,38%.
Dopo il continua, oltre alla rappresentazione grafica di tutti i dati, anche il quadro riassuntivo del bilancio annuale auditel 2009 per rete e per fasce orarie.
% Share totale individui RaiUno Confronto 2009-2008 :
% Share totale individui Canale5 confronto 2009-2008 :
Quadro riassuntivo del bilancio annuale auditel per rete e per fasce orarie del 2009 :