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Analisi Auditel 2.0 – Amici

Tra tanti esperimenti “Amici di Maria de Filippi” e’ sicuramente uno dei pochi esempi di talent show italiani di successo. Un successo arrivato alla nona edizione, ben più fortunato quindi di programmi come Operazione Trionfo, Superstar o Popstar che non han mai convinto a fondo il telespettatore. Un successo iniziato sotto il nome di “Saranno

di Hit
pubblicato 4 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02



Analisi Auditel di Amici di Maria

Tra tanti esperimenti “Amici di Maria de Filippi” e’ sicuramente uno dei pochi esempi di talent show italiani di successo. Un successo arrivato alla nona edizione, ben più fortunato quindi di programmi come Operazione Trionfo, Superstar o Popstar che non han mai convinto a fondo il telespettatore. Un successo iniziato sotto il nome di “Saranno Famosi “ che da spettacolo televisivo fine a se stesso si è ormai evoluto in vera e propria fucina di talenti, pronti a dire la loro nel mondo dello spettacolo, appena spente le luci di Cinecittà.

E’ proprio Amici (versione prime time) che oggi andremo ad analizzare con la nostra rubrica di analisi auditel 2.0, dati riferiti alla media delle prime due puntate di questo serale 2010. Il pubblico di “Amici” è quindi così composto. Maschi o femmine? Femmine, al 68,49% (3.024.000 telespettatrici). Poi Responsabili acquisti al 51,64% (2.280.000 telespettatori). Entriamo nel dettaglio per età che ci dice di una percentuale del 18,62% di telespettatori oltre i 64 anni; segue il 18,07% fra i 35 ed i 44 anni, 16,35% fra i 25 ed i 34 anni. Per titolo di studio abbiamo un 34,11% di pubblico con media inferiore, segue il 26% di telespettatori con media superiore.

Ed ora andiamo a vedere per aree geografiche dove si trova il pubblico che segue “Amici” prime time. Per il 28,45% si trova nelle regioni del Sud, segue il Nord-Ovest nella percentuale del 22,94% ed il Centro con il 18,46%. Entrando nel dettaglio regionale scopriamo che la regione con il maggior numero di televisori sintonizzati sul talent condotto da Maria De Filippi è la Lombardia con il 14,36%, mentre la regione con meno pubblico su Canale5 la domenica sera risulta essere la Valle d’Aosta con lo 0,07% (anche per ovvie questioni di densità abitativa). Se invece andiamo a vedere lo share regionale vediamo che il Molise è in testa con il 48,62%, seguito dalla Calabria con il 41,18%, chiude anche qui la Valle d’Aosta con il 7,69%. Per classi sociali la più rappresentata risulta essere la MB (la categoria più ampia, 31,9% della popolazione, racchiude livelli socio economici medio-bassi: famiglie piuttosto numerose, monoreddito, con livelli d’ istruzione inferiori) seguita con il 26,77 dalla MA (la seconda categoria per ampiezza, 31,3%, rappresenta la vasta classe media: soprattutto impiegati, con livelli medio-alti sia d’ istruzione che di reddito)

E’ il momento ora di vedere fra le categorie di stili di vita secondo la mappa di Sinottica quale è la più rappresentata, e risulta essere quella delle “Resistenti” nella misura dell’8,04% (E’ un gruppo femminile adulto con ruoli sociali tradizionali. Famiglia abbastanza grande ed impegnativa, a cui questo gruppo dedica il 100% del loro tempo, traendo la forza e la motivazione per andare avanti). Il pubblico di Amici per la maggior parte fa parte delle celle 2 e 3 della mappa Eurisko: Donne di età media, accentuazione al nord in centri medio-grandi o medi. Istruzione medio alta. Una sostanziale apertura ed estroversione accompagnata da una buona capacità di confrontarsi con il rischio; un poco di emotività, che è però più di stimolo che di imaccio. Soddisfazione soprattutto per il livello d’istruzione e poi anche per se stessi, per le amicizie e per il lavoro. Meno soddisfatte del proprio matrimonio. L’ascolto televisivo è medio-buono. Radio lievemente sopra alla media. Sostenuta invece la frequentazione della carta stampata: sia quotidiani, sia settimanali, sia mensili. Media frequentazione del cinema.

Età anagrafica:

Analisi Auditel 2.0 Amici prime time

Titolo di studio:

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Area geografica:

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Stili di vita :

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Classi sociali :

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Di seguito una breve legenda per capire cosa si nasconde dietro alle “lettere” che definiscono le varie classi sociali:
«AA» (14, 2%) sono le famiglie più ricche e più colte: composte soprattutto da liberi professionisti, con un’ alta presenza di laureati.
«MA» (la seconda categoria per ampiezza, 31,3%) rappresenta la vasta classe media: soprattutto impiegati, con livelli medio-alti sia d’ istruzione che di reddito.
«AB» (solo 6,5%) comprende famiglie composte da soli adulti (per esempio con un figlio già occupato), con un alta dimensione economica (tutti i membri sono percettori di reddito) ma una bassa scolarità.
«BA» (una minoranza del 6,7% delle famiglie) presenta bassa dimensione economica ma alta dimensione sociale: sono famiglie piuttosto numerose (3,1 componenti), principalmente giovani e frequentemente monoreddito, con un livello d’ istruzione superiore alla media.
«MB» (la categoria più ampia, 31,9% della popolazione) racchiude livelli socioeconomici medio-bassi: famiglie piuttosto numerose, monoreddito, con livelli d’ istruzione inferiori.
«BB» (circa 9,4% delle famiglie italiane) indica bassa dimensione economica e sociale: sono famiglie poco numerose, spesso costituite da un solo componente che ha più di 65 anni.

Percentuali di share regione per regione :

Analisi Auditel

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

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