Home Notizie Analisi Auditel – Successo totale per il Grande Fratello 9, targetizzato per X Factor 2

Analisi Auditel – Successo totale per il Grande Fratello 9, targetizzato per X Factor 2

Prosegue al suo terzo passaggio, il lunedì da reality. La nona edizione del Grande Fratello non teme l’ostacolo X Factor e raccoglie nuovamente l’interesse del pubblico lasciando la casa e i suoi concorrenti sempre meno isolati dalla realtà, facendoli così interagire sotto gli occhi degli italiani con i loro problemi lavorativi, economici o familiari. Raidue

di Hit
pubblicato 27 Gennaio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54

TvBlog Awards 2009


Per Giacomo sfuma il sogno di X Factor
Prosegue al suo terzo passaggio, il lunedì da reality. La nona edizione del Grande Fratello non teme l’ostacolo X Factor e raccoglie nuovamente l’interesse del pubblico lasciando la casa e i suoi concorrenti sempre meno isolati dalla realtà, facendoli così interagire sotto gli occhi degli italiani con i loro problemi lavorativi, economici o familiari. Raidue invece tiene con X Factor, imponendo sempre più al pubblico il talento dei vari concorrenti senza tralasciare nemmeno questa volta le liti tra i giudici che sembrano volersi allargare anche ai vocal coach e al direttore artistico Luca Tommasini.

Mettiamo le cinture di sicurezza e buttiamoci dentro le curve dello share minuto per minuto di questo lunedi da reality, con il primo grafico relativo ai dati del totale individui. La serata parte con un ottimo testa a testa fra Striscia (che prevale) su Affari tuoi (che è subito alle spalle). Poi con l’avvio del prime time il pubblico sceglie in maggioranza di seguire la terza puntata del Grande Fratello 9, che fa viaggiare la relativa curva arancione di Canale5 nel corridoio fra il 25 ed il 30%. Molto al di sotto, e precisamente nella corsia 15-20% si trova la curva blu di RaiUno, con la fiction “Il bene e il male” che evidentemente non è perfettamente congeniale con il pubblico della rete ammiraglia del servizio pubblico.

Al terzo posto, nel corridoio fra il 10 ed il 15%, c’è la curva rossa di RaiDue con il talent show X Factor 2. In seconda serata vediamo la curva arancione del Grande Fratello letteralmente volare fino quasi a sfiorare il 45%. Risalita di circa 5 punti anche per la curva rossa di X Factor2, ma il vero boom è della curva azzurra di Italia 1 che con Mai dire GF tocca il 35% di share. Nella nostra consueta panoramica fra i vari target d’età notiamo come nella fascia 15-24 anni, la curva arancione del Grande Fratello 9 spopoli alla grande, fibrillando, neri a parte (pubblico in parte raccolto da RaiDue in questi frangenti) fra il 40 ed il 50%.

Notiamo anche in questo caso come la curva azzurra di Italia1 spicchi il volo durante Mai dire GF, facendo toccare alla rete diretta da Tiraboschi il picco del 56% di share. Al secondo posto c’è la curva rossa di X Factor 2, però a debita distanza nell’ordine di 25 e più punti di share. Target 25-44 anni ancora vincente per la curva del Grande Fratello, che viaggia fra il 30 ed il 40%, con picco finale del 45. Curva rossa di X Factor 2 al secondo posto, distante dal GF9 di circa 15 punti, distanza che si assottiglia leggermente in seconda serata. Target 45-64 anni ancora vincente per il Grande Fratello con la curva arancione che viaggia fra il 20 ed il 25% in prime time, con picchi in seconda serata del 36%. Subito sotto la curva blu di RaiUno, che viaggia attorno al 18%, la curva rossa di RaiDue si accontenta del 10% circa in prime time, salvo poi decollare fin verso il 25% in seconda serata. Target degli over 65 vinto dalla fiction di RaiUno, ma con la curva del Grande Fratello 9 ad un’incollatura. Seconda serata stravinta dal GF9 con picco finale del 40%.

Per chi non ha visto la terza puntata di X Factor 2 e per chi la volesse rivedere, di seguito un breve video riassunto :