Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2012 – I Big Emma, Annalisa e Virginio

Amici Serale 2012 – I Big Emma, Annalisa e Virginio

Su TvBlog schede e giudizi di tre cantanti di ritorno nel talent di Maria De Filippi.

pubblicato 30 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:50


Amici 11 – I Big del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
TvBlog segue il countdown che ci separa dall’undicesimo serale di Amici con tre mini-speciali dedicati ai Big dell’edizione, quelli della Squadra oro. Si sfideranno a colpi di download digitale, duetteranno con grandi star internazionali tra cui Charles Aznavour. E due di loro, sabato prossimo, verranno già eliminati (ricordiamo il precedente di una gara tra ex talent su TvBlog, che però comprendeva in senso più ecumenico anche quelli di X Factor, Talent fight).

Terminiamo, in rigoroso ordine di edizione, con Emma, Annalisa e Virginio. Presentiamo ognuno di loro con una breve carta di identità, a cui si accompagna un voto frutto della media del gusto personale di tre redattori, il sottoscritto Lord Lucas, Debora e Paolino. Voi lettori potete, partecipando al nostro game, confermare o smentire la nostra classifica.

Recupera qui le schede di Antonino, Karima e Marco Carta e qui quelle di Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Pierdavide Carone.

    La classifica integrale di una rappresentanza della redazione di TvBlog
    1. Karima (Voto 8)
    2. Alessandra (Voto 7+)
    3. Pierdavide (Voto 6.5)
    4. Antonino (Voto 6)
    5. Emma (5+)
    6. Annalisa (4.5)
    7. Valerio Scanu / Virginio Simonelli (Voto 4+)
    8. Marco Carta (Voto 4)

emma virginio

Amici 2012 – Emma big



Amici 2012 – Annalisa Scarrone big
Amici 2012 - Annalisa Scarrone big
Amici 2012 - Annalisa Scarrone big
Amici 2012 - Annalisa Scarrone big
Amici 2012 - Annalisa Scarrone big
Amici 2012 - Annalisa Scarrone big

Virginio Simonelli – Amici 2012 big
Virginio Simonelli - Amici 2012 big
Virginio Simonelli - Amici 2012 big
Virginio Simonelli - Amici 2012 big
Virginio Simonelli - Amici 2012 big

emma bigNOME: Emma (Marrone)
EDIZIONE: Nona (2009-2010)
ETA’: 27 anni
TITOLO: Vincitrice Amici 9, seconda classificata con i Modà a Sanremo 2011 dietro Roberto Vecchioni, vincitrice di Sanremo 2012 (Non è l’inferno)
SEGNI PARTICOLARI: Emma rules con tuttu lu core. Cantando con la gola, non con le tette. In piazza. Grazie a Pino Perris che le ha tirato fuori la robba.
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Ha esordito nel mondo della musica partecipando al reality show di Italia 1 Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari. Il programma aveva l’obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze in maniera totalmente mediatica e si è svolto nell’autunno del 2003, portandola alla vittoria. Insieme a Laura Pisu e Colomba Pane ha formato così le Lucky Star, gruppo che ha ottenuto un contratto discografico con la Universal che prevedeva la realizzazione di un disco, anticipato dal singolo Stile. Successivamente alla pubblicazione dell’album il gruppo si è sciolto ufficialmente.
Successivamente si è presentata ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show di Canale 5, voluta fortemente dall’insegnante Charlie Rapino. Nel corso della stagione, ha partecipato all’incisione di alcune canzoni come Davvero e Folle paradiso, inserite nella compilation Sfida, e Meravigliosa, che raggiunge la posizione 9 della classifica italiana dei singoli e viene inserita nella compilation Nove; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione, dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 28 marzo 2010.
Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la casa discografica Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato già durante il talent show, che ha riscosso un grande successo raggiungendo la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Anche l’EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva
Il 28 maggio ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Multiplatino da Gianna Nannini, da sempre idolo della cantante salentina. Il giorno successivo ha ricevuto, insieme a Loredana Errore e Pierdavide Carone, nella seconda serata della manifestazione, il premio Platino per la compilation Sfida.
Il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato, sempre dalla Universal, il suo primo album di inediti intitolato A me piace così.
Il disco è stato anticipato, il 24 settembre, dal singolo Con le nuvole che ha debuttato al secondo posto della classifica italiana dei dischi più venduti in Italia. Dal 19 novembre è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami.
Il 30 novembre è stata pubblicata un’edizione speciale di A me piace così, comprendente l’EP Oltre e l’album A me piace così, più due tracce inedite. Questa versione ha raggiunto la posizione numero 62 della classifica italiana.
La cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così.
Sempre nel febbraio 2011 la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Arriverà, riesce al suo debutto, a raggiungere la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Un mese dopo, il 15 aprile 2011, entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo Io son per te l’amore.
Il 2 maggio 2011, insieme ai Modà, Nathalie e Raphael Gualazzi, prende parte come ospite al programma televisivo musicale Due di Rai 2, affiancando Gianni Morandi e Roberto Vecchioni. Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di A me piace così e per le vendite in digitale del singolo in collaborazione con i Modà, Arriverà. A settembre 2011 l’album viene certificato doppio disco di platino per le 120.000 copie vendute, mentre il singolo in collaborazione con i Modà, Arriverà viene certificato multiplatino per i 60.000 download digitali.
Il 28 luglio 2011 viene resa nota la copertina del nuovo disco Sarò libera, album pubblicato il 20 settembre 2011 e trainato dall’omonimo singolo, che è stato lanciato il 2 settembre 2011. Il singolo ha debuttato all’ottava posizione nella classifica italiana per poi raggiungere la quarta posizione, mentre l’album entra direttamente alla prima posizione nella classifica italiana.
L’album a un mese esatto dall’uscita raggiunge il disco d’oro. Il 28 ottobre 2011, viene pubblicato il secondo singolo dell’album, la canzone Tra passione e lacrime. Sempre nel 2011 firma la soundtrack del film Benvenuti al Nord, alla fine del quale viene ripresa mentre canta una cover di Nel blu dipinto di blu sui titoli di coda.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l’inferno, scritto per lei da Kekko Silvestre dei Modà insieme a Enrico Palmosi e Luca Sala; per l’occasione viene fatta una riedizione di Sarò libera.
Il 19 febbraio 2012 viene proclamata vincitrice del 62° Festival di Sanremo 2012 davanti ad Arisa e Noemi. Non è l’inferno riesce al suo debutto a raggiungere la prima posizione della classifica italiana dei singoli. L’album Sarò Libera (Sanremo Edition) viene certificato Disco di platino con oltre le 60.000 mila copie vendute e anche il brano vincitore di San Remo diventa Disco di platino con oltre 30.000 download.
Sempre nel febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai Kids’ Choice Award 2012 nella categoria “Miglior cantante italiano”.
HA DICHIARATO: “Anche ora che con Stefano (ballerino professionista del talent – si sono innamorati nell’edizione a cui parteciparono entrambi) ci sarebbe l’occasione per stare insieme non ne approfittiamo per rispetto nei confronti degli altri che lavorano qui” (Tv Sorrisi e canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 5+ (6+ di Debora, 6 di Lord Lucas, 3 di Paolino)

annalisa amiciNOME: Annalisa (Scarrone)
ETA’: 26 anni
EDIZIONE: Decima (2010-2011)
TITOLO: Seconda classificata Amici 10
SEGNI PARTICOLARI: Minuscola semplicità, personalità sfuggente. La prima laureata in fisica di Amici
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Nel 2010 Annalisa Scarrone rientra tra i concorrenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda, vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro.
Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album solista, sotto etichetta Warner Music, dal titolo Nali. L’album contenente 9 brani, più una traccia bonus disponibile solo sulla piattaforma digitale iTunes, viene promosso prima dal singolo Diamante lei e luce lui (in rotazione radiofonica dal 7 marzo 2011) e successivamente da Giorno per giorno. Nali raggiunge come massima posizione la numero 2; l’album successivamente viene certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute e premiato con un Wind Music Awards. Partecipa il 20 aprile in qualità di performer ai TRL Awards 2011.
Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Senza riserva, singolo apripista dell’album Mentre tutto cambia pubblicato il 27 marzo 2012.
HA DICHIARATO: “Mi piacerebbe tantissimo andare a Sanremo. E’ uno dei miei sogni da sempre, anche perché seguo il Festival fin da piccola” (Tv Sorrisi e Canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 4.5 (6+ di Debora, 6- di Lord Lucas, 2 di Paolino)

virginio ovunqueNOME: Virginio (Simonelli)
ETA’: 27 anni
EDIZIONE: Decima (2010-2011)
TITOLI: Vincitore Amici 10
SEGNI PARTICOLARI: Giovane cantautore passato prima da Sanremo Giovani e poi rilanciato da Amici
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Dopo aver studiato grafica all’Accademia delle Belle Arti di Milano, entra in contatto con il manager di una casa discografica, Ivo Grasso (il suo professore) con cui comincia a collaborare. Nel 2006 partecipa al 56º Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con un brano da lui scritto, Davvero, che anticipa il suo primo album Virginio. L’album contiene dieci tracce, i cui testi sono scritti dal cantante che ne ha composto anche la musica.
Il 29 maggio 2006 viene pubblicato il secondo singolo Instabile e il successivo 22 ottobre il singolo Novembre .
Come autore ha scritto due brani per Paola & Chiara, intitolati Milleluci e Adesso stop!, contenuti nel loro album del 2010 Milleluci.
Nel settembre del 2010 viene scelto nella categoria canto per partecipare alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e presenta il brano inedito A maggio cambio, scritto per lui da Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà. Successivamente accede alla fase serale del programma e il 6 marzo 2011 vince la decima edizione del talent show nella categoria canto, ottenendo un premio di 100.000 euro.
L’8 marzo 2011 viene pubblicato l’album Finalmente, edito dalla Universal Music Group, sua precedente casa discografica e da esso viene estratto il singolo Ad occhi chiusi, scritto a quattro mani con Saverio Grandi. Il 20 maggio 2011 viene pubblicato il singolo Sale.
L’EP ha venduto oltre 30.000 copie, venendo certificato disco d’oro.
Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Alice (Elis), singolo apripista del terzo album di Virginio Ovunque pubblicato il 26 marzo 2012.
HA DICHIARATO: “Nelle mie nuove canzoni è evidente il miglioramento reso possibile dalla mia esperienza nella scuola. Le paure e le insicurezze del passato non sono tornate.” (Tv Sorrisi e Canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 4+ (6.5 di Lord Lucas, 4 di Debora, 2 di Paolino)

Amici di Maria De Filippi