Amici Serale 2011 – Le pagelle dei Cantanti: Annalisa Scarrone merita la vittoria
Continuano, a pochi minuti dal debutto di Amici Serale 2011, le pagelle di TvBlog. Ieri abbiamo messo ai voti i ballerini, oggi è la volta dei cantanti. Ovvero i blu Francesca Nicolì e Diana Del Bufalo, seguite da Maria Grazia Fontana, e Annalisa Scarrone supportata da Rudy Zerbi, i bianchi Antonella Lafortezza, Antonio Mungari e
Continuano, a pochi minuti dal debutto di Amici Serale 2011, le pagelle di TvBlog. Ieri abbiamo messo ai voti i ballerini, oggi è la volta dei cantanti. Ovvero i blu Francesca Nicolì e Diana Del Bufalo, seguite da Maria Grazia Fontana, e Annalisa Scarrone supportata da Rudy Zerbi, i bianchi Antonella Lafortezza, Antonio Mungari e Virginio Simonetti coadiuvati dal vocal coach Luca Jurman.
A opinabile giudizio di chi scrive, a livello meritocratico è Annalisa Scarrone la più accreditata a vincere, ma Virginio Simonetti, per quanto “più basso in classifica”, potrebbe avere tutti i numeri giusti per scalzarla.
A seguire la classifica e, dopo il salto, le valutazioni di ciascuno.
La classifica dei Cantanti di TvBlog
1. ANNALISA (Blu) 8.5
2.DIANA (Blu) 8+
3. ANTONELLA (Bianchi) / VIRGINIO (Bianchi) 7.5
5 ANTONIO (Bianchi) 6.5
6 FRANCESCA (Blu) 6
MEDIA 8.5
TECNICA 10
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 7
PERSONALITA’ 8
Annalisa è un elemento di vanto per la decima edizione di Amici, anche se il Serale l’ha messa a dura prova e sembra più insicura e fragile rispetto al suo ingresso. In molti l’hanno definita l’erede di Mina per i suoi virtuosismi interpretativi, ma a un’eleganza di altri tempi aggiunge una grinta di grande impatto moderno. e una personalità sui generis. E’ una ragazza intelligente e di buonsenso, oltre che una cantante con gli attributi. Meriterebbe lei la vittoria nella sua categoria, ma potrebbero esserci sorprese. Di certo andrà avanti fino alla fine.
Diana Del Bufalo
MEDIA: 8+
TECNICA 7
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 7
PERSONALITA’ 10
E’ la mascotte della decima edizione, un ciclone inarrestabile, un mix di estro e irruenza. E’ di una ingenuità disarmante, ma a volte ti chiedi se ci sia o ci faccia. Quanto al canto, diciamo che se ci fosse ancora stata la categoria recitazione lei ne sarebbe stata più all’altezza. Tutti, infatti, non vedono l’ora che si misuri nel musical per dar prova della sua presenza scenica. Diana è la componente reality che ad Amici iniziava a mancare, anche se non ha degni competitor e rischia, a volte, di “fare la scema” da sola. Specialmente quando inglesizza tutto in modo un po’ forzato. Speriamo, almeno, che riesca a interpretare i pezzi con più grinta su consiglio della Fontana.
Antonella Lafortezza
MEDIA 7.5
TECNICA 9
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 6
PERSONALITA’ 8
Zitta, zitta, da ultima arrivata si è aggiudicata uno degli inediti migliori. Nell’immensità ha valorizzato le sue qualità vocali e l’ha resa più competitiva come cantante. Poi, dalla sua, ha Jurman che crede fortemente nel suo talento. Come ragazza, risulta fortemente antipatica e questo la renderà bersaglio privilegiato del Girl Power della squadra bianca. Insomma, ci regalerà polemiche e battibecchi assicurati.
MEDIA 7.5
TECNICA 8
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 8
PERSONALITA’ 6
E’ l’eroe romantico, o se preferite il caso umano, di Amici 10. Si è messo in discussione, dopo anni di oblio da un Sanremo rivelatosi trampolino a breve scadenza. E’ stato preso di mira per tutta l’edizione da Zerbi, che poi si è liberato di lui al serale preferendogli Annalisa (ma lasciando che se lo aggiudicasse l’influente Jurman). Al serale le sue fragilità potrebbero diventare punti di forza e farlo benvolere dal pubblico. E, comunque, Virginio un bel riscatto se lo meriterebbe tutto, perché esprime vera passione quando canta.
Antonio Mungari
MEDIA 6.5
TECNICA 5
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 8
PERSONALITA’ 7
E’ il primo in classifica dall’inizio dell’anno, quello più inspiegabilmente amato dal pubblico. Alla produzione la cosa non è andata giù, per questo hanno eliminato l’immunità al serale. In ogni caso Antonio è riuscito nel suo intento e il suo timbro potrebbe consentire di farsi perdonare in toto. Che con quella sua aria da miracolato, sotto sotto, nasconda delle grandi potenzialità? Il fatto solo che Jurman abbia creduto in lui fa ben sperare…
Francesca Niccolì
MEDIA 6
TECNICA 4
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 6
PERSONALITA’ 8
E’ la variabile impazzita, o sarebbe meglio dire la pazza, della classe. Ne ha combinate di ogni e, forse, proprio per questo è ancora dentro. In questo serale si candida a diventare la regina dei confessionali e degli inciuci, con il bip dietro l’angolo. Francesca non sa cosa sia la disciplina e questo passa dall’altra parte come animo artistico ribelle. La sensazione è che sia l’ennesima ragazza fumantina strumentalizzata per qualche mese e poi destinata a cadere nel dimenticatoio. Per ora, godiamoci i suoi isterismi.